Arflinafurgga (sentiero segnalato)
Mostra 4 immagini
Tour con le ciaspole molto bello sopra la linea degli alberi con vista panoramica sulla catena Rätikon. Il percorso circolare offre anche molte opportunità per esplorare l'altopiano di Clun fuori dal percorso segnalato.
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza dello Scheeschuhtour sull'Arflinafurgga si trova a 2000 m sul livello del mare presso la Berghaus Arflina. Fin dall'inizio, la vista panoramica del Rätikon vi accompagna. Dopo una breve traversata della pista da sci, si lascia il comprensorio sciistico dell'Heuberge e ci si ritrova completamente isolati da qualsiasi trambusto sull'altopiano. L'Arflinafurgga è già in vista dopo 25 minuti di escursioni, l'intera salita dura circa 45 minuti. Non appena si raggiunge la cima del passo, l'escursionista con le ciaspole ha una magnifica vista da un lato verso Schanfigg e Arosa. La discesa conduce attraverso un altro percorso di ritorno verso Berghaus Arflina. La pista è molto piacevole da percorrere ed è anche molto adatta ai principianti.
Consiglio segreto
Combina il tour con un divertimento per fonduta e una corsa in slittino frenetica sulla pista da slittino più lunga della Svizzera (12 km).
Avviso di sicurezza
Il marcato giro con le ciaspole conduce nel terreno invernale non protetto, in parte alpino. Spetta a ciascun tourer attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour.
L'indicazione del tempo è una linea guida in buone condizioni per i turisti ragionevolmente esperti. I tempi per le escursioni con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Pianifica abbastanza tempo e inizia presto per il tour pianificato!
Questa descrizione del tour e la marcatura nel terreno non rappresentano una raccomandazione turistica. Ogni decisione di ispezione è di esclusiva responsabilità del singolo tourer. Un'ispezione in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate, ecc.) o in caso di aumento del rischio di valanghe è fortemente sconsigliata. Attenzione condizioni primaverili: Da circa marzo e generalmente nelle giornate calde e/o molto soleggiate, i tour devono essere terminati in anticipo.
Attrezzatura
Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, buone calzature, abbigliamento invernale. Il vento può ridurre sensibilmente la temperatura percepita in inverno: non dimenticare guanti invernali, cappello, thermos, ecc.
Si consiglia di portare con sé l'attrezzatura completa per l'alpinismo invernale, compresi i ricetrasmettitori da valanga, sul sentiero segnalato per racchette da neve e in generale su tutti i tour in terreni alpini aperti.
Attrezzatura da noleggio:
Berghaus Arflina Fideris, info@heuberge.ch, 081 300 30 70
Rätikon Sport Küblis, info@raetikonsport.ch , 081 332 36 36
Descrizione del percorso
Berggasthaus Arflina (Fideriser Heuberge) 2000 m s.l.m. - Pianura Clunersee 2100 m s.l.m. - Arflinafurgga 2247 m s.l.m.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere la Ferrovia retica Rhard Rhd fino a Schiers o Küblis e da lì con AutoPostale fino a Fideris Dorf. A seconda della connessione, l'una o l'altra posizione è migliore (www.fahrplanfelder.ch).
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.