Attraverso il Domleschg da Scharans a Feldis
Mostra 13 immagini
Un'escursione varia attraverso paesaggi culturali e insediamenti sulle colline del Domleschg fino alla terrazza soleggiata del piccolo villaggio di montagna di Feldis.
Dettagli
Descrizione
Il clima mite di Domleschg, noto per i suoi numerosi castelli e per la coltivazione della frutta, si trova sulla riva destra del Reno posteriore, tra Sils i.D. e Feldis, che si trova sopra Rothenbrunnen.
L'escursione inizia a Scharans, un villaggio ricco di storia e situato su una terrazza soleggiata con edifici signorili e culturalmente storici in un paesaggio urbano di importanza nazionale. Qui sono stati costruiti insediamenti già nell'età del bronzo e nell'età della pietra.
Da Scharans, il percorso conduce ad Almens e all'idilliaca Canovasee, che invita a fare il bagno e a soffermarsi. L'escursione conduce attraverso il villaggio di Paspels alle rovine di Old e New Sins del XII secolo e al castello di Paspels, di proprietà privata.
Il percorso prosegue a ritmo rilassato fino a Tomils, prima della salita via Scheid fino a Feldis. Dopo aver superato i 700 metri di altitudine, ci attende un insediamento situato su un altopiano, citato per la prima volta in documenti del XIII secolo.
Da Feldis si può prendere l'autopostale via Tomils per Rothenbrunnen o Thusis oppure la funivia Rhäzüns-Feldis per Rhäzüns e poi una breve passeggiata fino alla stazione ferroviaria di Rhäzüns.
Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni dei sentieri escursionistici sono consultabili qui.
Consiglio segreto
Concedetevi una breve pausa (balneare) al Lago Canova di Paspels.
Attrezzatura
Si consiglia di indossare abbigliamento resistente alle intemperie e scarpe da trekking.
Descrizione del percorso
Scharans - Almens - Canovasee - Paspels - Tomils - Scheid - Feldis
Arrivo
Mezzi pubblici
I villaggi di Scharans, Almens, Paspels, Tomils, Scheid e Feldis sono raggiungibili con AutoPostale. Ulteriori informazioni e orari sono disponibili su sbb.ch.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.