Bondo - Castasegna - Bondo

Medio
10.1 km
3:30 h
500 m
500 m
img_4kq_ejjjeiea
Bondo

Mostra 3 immagini

img_4kq_cdicieae_sghcrgq_574vy1u

Percorso facile da Bodo a Castasegna con ritorno attraverso il castagneto.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1097 m
Punto più basso  691 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bondo
Arrivo
Bondo
Coordinate
46.337156, 9.557631

Dettagli

Descrizione

Percorrere inizialmente il lungo il pianoro punteggiato da belle costruzioni adibite a stalle che si estende ad ovest di Bondo. Il tratto centrale dell'escursione passa nel bosco, al limitare del quale si scorge una bella veduta sul tratto inferiore della Val Bregaglia. Dopo aver attraversato il bel ponte sul torrente Maira, il sentiero si congiunge alla strada principale presso l’abitato di Castasegna. Si consiglia quindi di effettuare il ritorno attraverso il Castagneto di Brentan e percorrere il tunnel a gomito che permette di sorpassare il torrente Caroggia nei presso una bellissima cascata.

Trattandosi di una escursione ad anello è possibile iniziare il percorso anche da Castasegna.

Consiglio segreto

  • La chiesa St. Martino a Bondo
  • Villa Garbald a Castasegna
  • Il Castagneto ed il percorso didattico a Brentan

Avviso di sicurezza

Per chi non volesse scendere da Soglio a Bondo a piedi, c'è l'AutoPostale. 

Attrezzatura

Scarponi da trekking, bastoncini, acqua.

Descrizione del percorso

All'altezza della chiesa di Bondo, imboccare la strada, ampia e ben segnalata da muretti, che scende a valle costeggiando il bosco. In una radura, parte sulla destra un sentiero che porta direttamente a Castasegna. Tuttavia si consiglia di seguire la strada che conduce alle baite di Motta (882 m) e a una bella vista sulla valle.
Scendendo su dolci prati, si raggiungono le baite di Salascé e Casnac, poco dopo si attraversa il torrente Maira e si raggiunge Castasegna (697 m).

Per tornare via Brentan, si segue la strada principale di Castasegna fino a un centinaio di metri dal confine (vecchia stazione doganale) e si continua quindi lungo una stradina ripida che porta al piazzale della centrale elettrica e attraverso il castagneto. Più in alto, la strada sterrata conduce sul pendio verso un ruscello finché, dopo una curva, ci si trova di fronte a una bella cascata. Attraversare ora il tunnel che passa sotto il torrente e proseguire in salita su un sentiero fino a Soglio.
Dopo una visita al pittoresco centro storico, scendere destra della chiesa di S. Lorenzo su un sentiero ripido e moderatamente difficile attraverso il bosco fino a Promontogno e da lì a Bondo.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Da Maloja sulla strada cantonale per Bondo.

Parcheggio

Si consiglia di parcheggiare l’auto al piazzale all’imbocco del paese, nei pressi dell’antico Palazzo Salis, oppure ad un secondo parcheggio situato all’inizio della strada per la Val Bondasca.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.