Calanda(capanna) Sfida
Mostra 10 immagini
Dettagli
Descrizione
Il tour fisicamente impegnativo inizia nel centro di Coira. Il massiccio del Calanda si trova sul lato soleggiato, quindi il tour può essere percorso molto in alto in primavera (si consiglia di partire presto in estate). All'inizio, seguire le indicazioni nazionali Rhein Route 2 in direzione nord fino a Haldenstein. Si attraversa il ponte sul Reno e si vede l'orgoglioso castello di Haldenstein all'ingresso del paese. Al centro del paese, la stradina si dirama a destra con la sua meta, il rifugio Calanda, situato a 2073 m s.l.m. È il momento di dividere le tue forze, perché i circa 1500 metri di dislivello devono essere padroneggiati. Passando per molti alpeggi e malghe, si raggiunge il rifugio Calanda passando per Arella e Funtanolja fino alle Alpi Nuova e Vecchia del Säss. Numerose mucche e bovini pascolano sulle due Alpi in estate. Il tour panoramico e faticoso promette una meritata vista sulla catena montuosa della Prettigovia, sul Weisshorn e sul Rothorn, sul Dreibündenstein, sul Piz Beverin, sul Gruppo della Signina, solo per citarne alcuni.
Il rifugio Calanda SAC è aperto durante i mesi estivi. Con cibo e bevande puoi ricaricare le batterie. Naturalmente, è anche possibile trascorrere la notte in cima e salire a piedi sull'orgogliosa cima Calanda (730 metri di altitudine dal rifugio).
Il ritorno si svolge dal rifugio su un single trail prima di seguire nuovamente la via di salita per un breve tratto. Svoltare a sinistra all'Alp Neusäss e seguire lo stretto e tecnico sentiero escursionistico fino all'Alpe Vazer. Dopo una discesa sulla strada alpina, al punto 1515 un sentiero si dirama a destra per il bellissimo villaggio di Batänja. Da lì si segue la strada alpina fino a superare il castello di Lichtenstein ("Katzenburg") sulla sinistra. Un po' più in basso, un sentiero escursionistico si dirama a sinistra per l'ultima parte della discesa su un sentiero prima di tornare nel villaggio di Haldenstein.
Consiglio segreto
La Calanda Challenge di Dave Kilshaw di swissrent
Il percorso di salita al rifugio Calanda è segnalato come "Dave Kilshaw's Calanda Challenge", che è un'avventura sportiva all'aria aperta interattiva gratuita. Lungo il percorso sono installati 6 cartelli, che includono un punto di scansione. Chiunque riesca a percorrere gli oltre 20 km e i 1.500 metri di dislivello lungo la strada forestale ben sviluppata fino al rifugio Calanda può scansionare i rispettivi punti con l'app swissrent e sarà ricompensato con 20 "miglia di montagna" per punto, che possono essere riscattate su swissrent. Il primo cartello con un punto di scansione si trova nel centro della città (Alexanderplatz, di fronte al City Shop di Coira).
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente