Cappelle e chiese a Disentis
Mostra 9 immagini
Interessanti chiese e cappelle rendono l'escursione un'esperienza culturale.
Dettagli
Descrizione
Appena sopra il centro del paese di Disentis si trova il monastero benedettino con la sua chiesa barocca, che può essere vista da lontano. Ma anche le cappelle e le chiese dei quartieri meritano una visita e una visita a questi luoghi di culto può essere facilmente combinata con un'escursione. Iniziamo l'escursione dalla stazione ferroviaria di Disentis verso la chiesa del paese
Chiesa parrocchiale di Disentis, Giovanni Battista (aperto tutti i giorni)
La prima menzione documentata risale all'anno 1261. Particolarmente degno di nota è l'altare alare gotico in legno intagliato del 1489 di Ivo Striegel. Durante l'invasione francese del 6 maggio 1799, l'interno della chiesa e le campane furono distrutte, ma furono restaurate poco dopo.
Chiesa di Maria Immacolata, Acletta (aperto tutti i giorni)
Arroccata su una collina e costruita nel 1635, questa chiesa è un gioiello dell'architettura barocca. Famosa è la pala d'altare del maestro Francesco Nuvolone, realizzata a Milano nel 1655. Nella torre ci sono due campane che ancora oggi vengono suonate a mano.
Chiesa di San Sebastiano e San Rocco, Segnas (aperta tutti i giorni)
Il villaggio di Segnas ricevette probabilmente la sua prima cappella nel IX secolo. Dopo che 30 persone morirono di peste a Segnas intorno al 1638, la chiesa fu dedicata ai due santi della peste Rocco e Sebastiano. L'altare laterale destro contiene il quadro più antico della chiesa, dipinto da Hans Greutter, che ha lasciato una serie di opere in molti luoghi di culto.
Cappella di San Giacomo, Cuoz (chiave: Meinrad Deflorin, tel. 081 947 59 54)
Questa piccola cappella si trova sul Cammino di Santiago attraverso la Surselva e invita gli escursionisti alla contemplazione interiore. Fu costruita intorno al 1600 e la pala d'altare raffigura la Madonna con Gesù Bambino, che probabilmente proviene dalla bottega del pittore Hans Greutter.
Chiesa di Sant'Agata/Sontga Gada, Disentis In estate l'ingresso laterale è aperto tutti i giorni; in inverno la chiave è disponibile presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Disentis.
Questa chiesa, costruita intorno all'anno 1100, si trova sull'antica strada romana sul Passo del Lucomagno ed è dedicata a Santa Dedica ad Agata, patrona degli escursionisti. Un incendio distrusse la maggior parte della chiesa nel 1387 e fu solo nel 1420 che l'abate Peter von Pontaningen la fece ricostruire. Colpiscono gli affreschi all'interno, realizzati tra il 1430 e il 1460.
Chiesa di San Placido, Disentis (aperto tutti i giorni)
Placido è il secondo santo di Disentis. Secondo la leggenda, fu assassinato intorno all'anno 720. Sulla pala d'altare si vede San Placido che tiene la testa tra le mani. A sinistra e a destra dell'ingresso, i dipinti mostrano la decapitazione di Placido e la punizione di Dio. Nel 1458 una valanga distrusse l'edificio e nello stesso anno la chiesa fu ricostruita e dotata di un cuneo paravalanghe
Chiesa del monastero, Disentis (aperto tutti i giorni)
La prima chiesa fu costruita nell'804 e fu distrutta da una valanga nel 1459. Il 6 maggio 1799 i francesi diedero fuoco al monastero e alla chiesa. Preziosi tesori d'arte e la biblioteca del monastero furono distrutti. Passò mezzo secolo prima che il villaggio si riprendesse da questo shock. I dipinti sulla volta della chiesa sono opera di Fritz Kunz (1868-1947). Dell'altare maggiore di Johann Ritz von Selingen (1666-1729) si sono conservati l'altare Placido, a destra dell'ingresso del coro, e l'altare benedettino, a sinistra dell'ingresso del coro.
Consiglio segreto
Termina l'escursione con un pasto semplice e gustoso allo Stiva Sogn Placi nel monastero.
Descrizione del percorso
Iniziamo l'escursione in direzione ovest fino alla chiesa del villaggio e rimaniamo sulla Quartierstrasse fino alla strada principale. Lo attraversiamo e proseguiamo in direzione diritta su un'altra strada provinciale, che ci porta alla stazione a valle della ferrovia di montagna. Oltrepassiamo questo edificio sulla sinistra, attraversiamo brevemente la strada di accesso ad Acletta, ma dopo pochi passi ci diramiamo dritti su un'altra strada di quartiere a basso traffico. Appena raggiunta di nuovo la strada di accesso, troviamo il cartello sulla destra per un breve tratto di sentiero escursionistico fino alla cappella. Rimaniamo sulla strada asfaltata che fa una forte svolta a sinistra dopo la cappella. Seguiamo questa strada fino alla fine. Successivamente proseguiamo su una strada verso Segnas, troviamo appositi cartelli. Si sale, lungo un piccolo ruscello di prato e sopra il Segnas Bach.Possiamo vedere la chiesa da lontano. Ora inizia la via del ritorno, che scende dritto attraverso il paese e prosegue fino alla frazione di Buretsch. Qui troviamo il bivio a sinistra per Cuoz. Dopo una piccola valle siamo arrivati alla cappella Cuoz. Rimaniamo sulla strada che scende fino alla strada principale, che seguiamo per circa 200 metri. Al centro sportivo attraversiamo la strada principale e teniamo la destra per Cuflons e Mompe Medel. Seguire le indicazioni. A Sontga Gade riprendiamo la strada per tornare al villaggio dove passiamo di nuovo il forno per la lana. Passiamo ora davanti alla chiesa del villaggio e alla stazione ferroviaria in direzione di Cavardiras. Dopo aver attraversato sotto la linea ferroviaria, possiamo girare a sinistra dopo 100 metri su un sentiero escursionistico. Quindi torniamo sulla strada principale e vediamo la chiesa di San Placido proprio di fronte a noi. Sulla strada principale camminiamo per gli ultimi 200 metri fino al monastero e giù per le scale fino alla stazione ferroviaria.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.