Facile
32 km
3:50 h
1150 m
1150 m
img_4kq_jahahce
img_4kq_jahahdg

Mostra 5 immagini

img_4kq_jahahdj
Giro lungo e vario attorno alla parte superiore della Gola del Reno con meta e punto di partenza a Ilanz, la prima città sul giovane Reno.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
Ilanz
Coordinate
46.775183712188, 9.2071042038862

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz il sentiero conduce lungo il giovane Reno attraverso Schluein fino a Sagogn. A Sagogn si procede sulla strada forestale scendendo fino al Reno. Alla stazione ferroviaria di Valendas/Sagogn si raggiunge il punto più basso dell’itinerario. Il ristorante presso la stazione è aperto durante i fine settimana ed è ideale per ristorarsi prima di affrontare la salita fino a Dutjen. Il sentiero conduce attraverso Valendas con la più grande fontana di legno d’Europa e molte case padronali ben conservatesi del XVII secolo.

La salita avviene su una strada catramata di non facile percorribilità. I villaggi di Unterdutje e Oberdutje fanno ancora tutti parte di Valendas. Sul punto più alto, la Cuolm Sura, vi attende una vista unica verso la Val Lumnezia e sull’intero Oberland dei Grigioni e sulla gola del Reno. Si viene inoltre ripagati con la vista su una splendida palude alta situata tra molti piccoli maggenghi sparsi. Su una velocissima discesa si attaversano Riein e Sevgein e si fa ritorno a Ilanz.

Descrizione del percorso

Stazione dei treni di Ilanz - Schluein - Sagogn - Valendas - Dutjen - Riein - Stazione dei treni di Ilanz

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente