Da Hinterrhein alla Zapporthütte nella zona della sorgente del Reno
Mostra 10 immagini
Impegnativo percorso escursionistico di montagna dal Reno posteriore attraverso la Zapportstafel fino alla zona delle sorgenti del Reno posteriore e alla Zapporthütte SAC.
Dettagli
Descrizione
I primi 5 km circa attraversano il poligono blindato Hinterrhein dell'Esercito svizzero. Informatevi sempre sugli orari di tiro il giorno prima dell'escursione.
All'altezza del poligono, bisogna prendere il sentiero che costeggia il lato sinistro dell'Hinterrhein. Più avanti nella valle, non c'è più un ponte sul torrente sul lato sinistro del fiume, dove inizia il sentiero di montagna per la Zapporthütte.
L'escursione vera e propria inizia alla fine del poligono di tiro. L'avvicinamento alla capanna del CAS attraverso la Zapportstafel è un impegnativo sentiero di montagna T3. Spesso i sentieri di avvicinamento sono ancora molto innevati fino all'estate.
Il sentiero escursionistico costeggia il giovane Hinterrhein fino alla Zapportstafel. Dopo un temporale, l'acqua può raggiungere facilmente il sentiero escursionistico. I passaggi rocciosi o esposti sono ben protetti da catene. Attraverso la Zapportstafel, il sentiero prosegue attraverso la "Höll", una piccola gola con pozze d'acqua. La Zapporthütte è presto in vista e la meta è raggiunta.
La Zapporthütte è presidiata nei mesi estivi.
Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni dei sentieri escursionistici sono consultabili qui.
Avviso di sicurezza
Per conoscere gli orari di tiro dell'esercito, cliccare sul seguente link o telefonare al numero +41 58 482 11 11
Attrezzatura
Attrezzatura necessaria per l'escursionismo.
Descrizione del percorso
Hinterrhein - Zapportstafel - Zapporthütte
Arrivo
Mezzi pubblici
Hinterrhein è raggiungibile con AutoPostale. Ulteriori informazioni sugli orari sono disponibili su sbb.ch.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.