Dal Fideriser Heuberge a Jenaz

Medio
16.9 km
4:45 h
320 m
1600 m
Fideriser Heuberge - Valdavos - Jenaz
Fideriser Heuberge - Valdavos - Jenaz

Mostra 3 immagini

img_4kq_gdejifa_bdretgs_574vy1u
Dal rifugio Arflina l'escursione vi porta all'alpe Nova e poi a Larein fino a Valdavos con una deviazione verso le terme di Jenaz. Si cammina fino a 'Brachboden' dove c'è un posto per barbecue e poi più in basso fino alla stazione ferroviaria jenaz.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2152 m
Punto più basso  721 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Punto di partenza è il rifugio Arflina Fideriser Heuberge
Arrivo
Stazione ferroviaria Jenaz
Coordinate
46.866677, 9.724767

Dettagli

Descrizione

Dopo un rinfresco o uno spuntino al rifugio Arflina si cammina prima verso l'alto in direzione di Gaua, poi la pista porta dritto lungo l'Obersäss dell'alpe Nova. Da qui si ha una magnifica vista sulla catena montuosa 'Rätikon' di fronte alla valle. Da Nova 'Obersäss' si cammina lungo il sentiero naturalistico fino alla diramazione per Larein 'Untersäss'. Il sentiero conduce attraverso la foresta e un'area ricreativa per uccelli alpini a Larein 'Untersäss'. È qui che si producono deliziosi formaggi e burro da tutte le mucche di entrambe le Alpi durante i mesi estivi da giugno a settembre.

Il sentiero ora vi porta giù per la valle a nord di 'Särrä'. Alla svolta brusca si va a sinistra nella foresta e poi attraverso la palude 'Ful' fino a 'Nütieja' che è il più remoto insediamento alpino di Valdavos. Lo stretto sentiero che parte dal prato più basso porta giù per la foresta fino al deposito per il legno da dove si arriva a 'Rütiboden', 'Hau', 'Specht', 'Junker' fino a 'Feisti'. Se hai voglia di fare una piccola deviazione ora puoi raggiungere a piedi i bagni di Jenaz. Il sentiero ghiaioso ora ti porta più lontano dalla valle a 'Brachboden' sopra i villaggi Jenaz e Pragg-Jenaz. Questo è un luogo invitante per barbecue e per rilassarsi e i bambini possono sfogarsi. Questa bella escursione ora ti porta attraverso la pittoresca parte superiore del villaggio fino alla stazione ferroviaria.

Consiglio segreto

Buone calzature sono consigliate per questa escursione perché si cammina principalmente verso il basso.

Descrizione del percorso

Rifugio Arflina 2000 metri sul livello del mare - Alp Nova Obersäss 2024 m - Larein Untersäss 1740 m - Nütieja 1396 m - Rütiboden 1266 m - Feisti 1128 m - Bim Bad - Dürrwald - Brach - Station Jenaz 723 m

Arrivo

Mezzi pubblici

Trasporto pubblico su rotaia RhB fino a Küblis e con furgone postale fino a Fideris (orari voci 910 o 90.221)

Informazioni sull'arrivo

Strade di accesso A 13 per Landquart e B 28 per Fideris. In bus navetta per 'Fideriser Heuberge'.

Parcheggio

Poco dopo essere arrivati al villaggio ci sono parcheggi gratuiti sulla sinistra della strada. Parcheggiare l'auto nel centro del paese è soggetto a costi.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.