Chiuso
Medio
5.9 km
2:30 h
230 m
230 m
Schneeschuhwandern auf Grüsch-Danusa im Prättigau
Auf der Danusa Rundtour

Mostra 10 immagini

Schneeschuhtrail im Vorderprättigau

Con la ferrovia di montagna Grüsch-Danusa dalla valle fino all'inizio del tour con le ciaspole. Qui troverete un circuito facile sull'altopiano panoramico e leggermente couped.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1825 m
Punto più basso  1631 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Ferrovie di montagna Grüsch-Danusa
Arrivo
Stazione a monte Ferrovie di montagna Grüsch-Danusa
Coordinate
46.945576, 9.649583

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione a monte Schwänzelegg (1778 m s.l.m.) si scende brevemente fino all'inizio segnalato della rotonda. Si sale su un piccolo crinale boscoso, si gira a destra lungo il sentiero escursionistico invernale e poi si utilizza nuovamente la pista comune in un breve tratto ascendente. Poco prima dell'Alpe Wiesli, il sentiero per racchette da neve si dirama in direzione sud verso l'Alpe Rona. La vista verso Calanda e Surselva è impressionante. Dopo un breve tratto pianeggiante, svoltare a sinistra attraverso una piccola valle per raggiungere il punto più alto del tour, l'Höhsäss (1824 m sul livello del mare), dopo circa 80 m. Successivamente, il tour conduce prima su una collina attraverso la foresta rada, poi va principalmente in discesa fino a raggiungere il bordo della foresta. Ora seguite i sentieri escursionistici invernali del comune di Furna fino alla seggiovia Danusa, dove il tour termina al Berghaus Schwänzelegg sulla terrazza solarium.

Consiglio segreto

Oltre al Berghaus Schwänzelegg, ci sono altri posti dove fermarsi per un rinfresco a Danusa: il "Patschifig" con un accogliente salotto o il rifugio après-ski "Red Fox".

Il tour può essere effettuato anche da Furna (partendo dai parcheggi Ronabord o Danusa, strada a pedaggio).

Avviso di sicurezza

Il marcato tour con le racchette da neve conduce nel terreno invernale non protetto. Spetta a ciascun tourer attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour.

L'indicazione del tempo è una linea guida in buone condizioni per i turisti ragionevolmente esperti. I tempi per le escursioni con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Concedi abbastanza tempo.

Questa descrizione e la marcatura nel terreno non costituiscono una raccomandazione per l'ispezione. Ogni decisione di ispezione è di esclusiva responsabilità del singolo tourer. Un'ispezione in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate) è fortemente sconsigliata.

Attrezzatura

Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, buone calzature, abbigliamento invernale. Il vento può ridurre sensibilmente la temperatura percepita in inverno: non dimenticare guanti invernali, cappello, thermos, ecc.!

Si consiglia di portare con sé l'attrezzatura completa per l'alpinismo invernale, compresi i ricetrasmettitori da valanga, sul sentiero segnalato per racchette da neve e in generale su tutti i tour in terreni alpini aperti.

Noleggio attrezzatura: Negozio di articoli sportivi presso la stazione a valle delle funivie Grüsch-Danusa, info@gruesch-danusa.ch, 081 325 12 34

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica RhB fino a Grüsch (orario campo 910) e l'AutoPostale in direzione Valzeina fino alla stazione a valle. Ulteriori collegamenti in autobus durante la stagione sciistica vedere Sito web della Bergbahnen Grüsch-Danusa.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la N28 da Landquart fino all'uscita Grüsch, quindi seguire le indicazioni per "Bergbahnen".

Parcheggio

Prendere la N28 da Landquart fino all'uscita Grüsch, quindi seguire le indicazioni per "Bergbahnen".

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente