E-Bike & Hike Gürgaletsch

Chiuso
Medio
43.6 km
5:20 h
1915 m
1915 m
Gürgaletsch, vom Churer Joch aus gesehen
Idylle pur: Tschiertschen im Sommer

Mostra 5 immagini

Bergrestaurant Furgglis
Dopo una bella salita fino al bellissimo villaggio walser di Tschiertschen, il percorso prosegue fino al ristorante di montagna Hühnerköpfe, da dove si svolge l'escursione al panoramico Gürgaletsch.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2440 m
Punto più basso  585 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira Stazione Ferroviaria
Arrivo
Coira Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.853289, 9.529918

Dettagli

Descrizione

La prima parte della salita si svolge sulla strada di montagna poco frequentata da Coira via Passugg fino a Tschiertschen. Il magnifico villaggio Walser merita sicuramente una sosta, se non al più tardi durante la salita durante il viaggio di ritorno. Proseguiamo poi su strade di montagna e forestali sempre più in alto fino alle magnifiche montagne di Tschiertschner. Con la locanda di montagna Furgglis e il ristorante di montagna Hühnerköpfe, ci sono due opzioni utili per rinfrescarsi lungo il percorso. In quest'ultimo caso, segue il passaggio dal tour in e-bike all'escursione. Ci sono ancora circa 450 metri di dislivello da superare prima di raggiungere la vetta del Gürgaletsch a 2.441 m. La vista sulla valle di Schanfigg, sulla città alpina di Coira, sulle circostanti montagne dei Grigioni e sulle Alpi glaroniani in direzione sud-ovest e, nelle giornate limpide, fino alle Alpi bernesi.

La discesa segue lo stesso percorso. Per gli appassionati di mountain bike tecnicamente esperti che hanno ancora delle riserve, ci sono anche diverse varianti di sentiero per tornare a Coira. 

Descrizione del percorso

Da Coira si prende la pista per mountain bike 255 (Brambrüesch) attraverso il Meiersboden fino a Passugg. Si prosegue sulla strada di montagna via Praden fino a Tschiertschen e su strade di montagna e forestali via Furgglis fino al ristorante di montagna Hühnerköpfe. Da lì a piedi attraverso Tälli e Scheidegga fino alla cima del Gürgaletsch. Ritorno sulla stessa strada al ristorante di montagna Hühnerköpfe, come variante utile è consigliata anche l'escursione circolare attraverso Stelli, Obersäss e Farur fino al ristorante di montagna Hühnerköpfe. Ritorno dal ristorante di montagna Hühnerköpfe sulla via di salita via Tschiertschen fino a Coira.

Arrivo

Mezzi pubblici

La stazione ferroviaria di Coira è facilmente raggiungibile con le FFS, la FR, l'AutoPostale o l'AutoPostale di Coira.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Coira Nord o Coira Süd e proseguire fino al centro città.

Parcheggio

Presso la stazione ferroviaria di Coira sono disponibili due parcheggi multipiano (Otto & Alex / FFS Park & Rail).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente