Engadin Ultra Trail 53 Km / Zuoz - Samedan
52.3 km
10:25 h
2643 m
2661 m
Mostra 3 immagini
La distanza della maratona leggermente più lunga - incluso il percorso Panorma per eccellenza
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
La Resgia, Zuoz
Arrivo
Promulins Arena, Samedan
Coordinate
46.602267, 9.959012
Dettagli
Descrizione
L'EUT53 è il Panorama Trail per eccellenza. 53 km di panorama montano mozzafiato, di cui 27 km su sentieri. Questo fa battere più forte il cuore di tutti i trail runner.
Descrizione del percorso
Dopo la partenza a Zuoz, La Resgia, il percorso conduce lungo la strada sterrata lungo il campo da golf, verso La Punt. Dopo circa 2 km si svolta sul primo bellissimo sentiero via Pradels di nuovo verso Zuoz. Segue poi la prima salita croccante. Prima sul sentiero forestale, poi sul sentiero si passa attraverso il Dio Laviners fino alla munt Seja, dove sarete sorpresi per la prima volta da un panorama mozzafiato. A Lej da Prastinaun si prosegue in salita. Segue, sempre sul sentiero, la discesa verso l'Alpe Arpiglia, da dove si raggiunge il punto di ristoro a Zuoz, La Resgia sempre sul sentiero alpino. Dopo un rinfresco, il percorso attraversa il centro storico di Zuoz, probabilmente il più bello di tutta l'Alta Engadina. Questo è seguito dall'aumento più lungo dell'EUT50. (6.5 Km / +900m) Se ti prendi il tempo, puoi anche goderti la splendida vista, l'Engadina su e giù per questa sezione. Attraverso la Val Müra si raggiunge infine la Chamanna d'Es-cha, il punto più alto del percorso, dove si trova il secondo punto di ristoro. Da qui, il sentiero d'alta quota conduce lungo il fianco del Piz Kesch alla Fuorcla Gualdauna, da dove si può ammirare la Val d'Alvra e il Passo dell'Albula. Da qui, il percorso scende fino alla strada dell'Albula e termina ad Arvins nel sentiero escursionistico a lunga distanza Via Engiadina. Attraverso il Dio Arvins, il sentiero della Via Engiadina conduce lungo il pendio fino a Bever. Attraverso il centro storico del paese si raggiunge il terzo punto di ristoro presso la scuola Bever.. Appena rafforzati, ci dirigiamo prima in Val Bever per raggiungere un sentiero scorrevole dopo il passaggio a livello sulla linea dell'Albula della RhB, che porta a Muntarütsch a Samedan. È qui che inizia la salita all'Alpe Muntatsch. Questa sezione è una sezione ufficiale di Strava, quindi ogni 500 m ha un marcatore con la distanza rimanente dall'alpe. Dall'Alp Muntatsch un sentiero relativamente pianeggiante conduce all'Alpe Munt, sulla quale si dovrebbe già godere della vista panoramica. Successivamente si cammina sul sentiero panoramico Padella sotto il Piz Padella, con la sua vista unica verso il massiccio del Bernina. Al Munt da la Bês-cha, sopra Celerina, si raggiunge il punto più alto della breve distanza. Segue la discesa in Val Saluver, fino a Marguns. Da Marguns segue l'ultima discesa verso Samedan, dove l'arrivo è nella Promulins Arena.
Arrivo
Mezzi pubblici
Zuoz è raggiungibile con i mezzi pubblici Ferrovia Retica / Engadin Bus. Il punto di partenza a Zuoz, La Resgia, si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Zuoz.
La Promulins Arena, Samedan è la destinazione del tour. In 5 minuti a piedi è possibile raggiungere la stazione ferroviaria samedan e quindi i mezzi pubblici. ((Ferrovia Retica / Engadin Bus)
Parcheggio
Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. (Ferrovia Retica / Engadin Bus)
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.