Escursione a 'Eretsloch' dove una volta si cercava e forse si trovava anche un minerale.

Facile
3.8 km
0:50 h
152 m
152 m
Das Eretsloch in Grüsch
img_4kq_hbacbbj_grsrdrq_574vy1u
Un'escursione comoda e facile a 'Eretsloch'. È possibile iniziare l'escursione dalla stazione di Grüsch o dal parcheggio dell'estremità inferiore della funivia Grüsch-Danusa.
Tecnica /6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  724 m
Punto più basso  605 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Il punto di partenza è la stazione di Grüsch.
Arrivo
La destinazione è la stazione di Grüsch.
Coordinate
46.980487, 9.646149

Dettagli

Descrizione

Il cosiddetto 'Eretsloch', una galleria (tunnel) di circa 15 metri di lunghezza in cui si può entrare - prima con una curva, poi in posizione verticale - ha la sua storia. Qualcosa di definito al riguardo non è noto, tuttavia, e l'ortografia del nome varia anche nei vecchi documenti tra "Erez-" e "Eretsloch".

Fu Peter von Finer, la personalità più distinta delle famiglie del venerabile lignaggio nobiliare di Grüsch, che lasciò che questo tunnel entrasse nel "Landquartberg" intorno all'anno 1535 per guadagnare minerale. Non si sa nulla di alcun successo, ma ancora oggi si può vedere una roccia scintillante all'interno della grotta che dimostra che lo sforzo in quel momento non era infondato.

Peter von Finer era impegnato con l'estrazione mineraria anche in altri luoghi. Inoltre era un politico influente in quel momento con molti compiti diversi come governatore di Tirano, curato nel 1529 e capo del governo del 1533 a Veltlin. Dal 1542 al 1556 fu landvogt sul castello 'Casels' e governò sul popolo del Prättigau, e dal 1541 al 1534 fu il proprietario delle terme di Fideris. Nel 1537 lui e sua moglie Maria von Flachsland divennero proprietari dell'odierna Krone a Grüsch pagando una tassa annuale per diversi anni.

Consiglio segreto

Poiché le salite / discese sono molto basse, il tour può essere fatto bene con i bambini. C'è un cache nel killer töbeli.

Avviso di sicurezza

Ci sono zecche nella zona intorno a Grüsch, assicurati di indossare un abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, ecc.)

Arrivo

Mezzi pubblici

Trasporto pubblico su rotaia rhB fino a Grüsch (orari 910 o 941)

Informazioni sull'arrivo

Le strade di accesso sono la A 13 per Landquart e la B 28 per Grüsch.

Parcheggio

Alla stazione ci sono parcheggi a pagamento. Al parcheggio dell'estremità inferiore della funivia Grüsch-Danusa è possibile parcheggiare l'auto gratuitamente durante il giorno.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.