Escursione ai 3 laghi
Mostra 7 immagini
L'escursione dei 3 laghi è considerata uno dei tour più belli del Cantone dei Grigioni. I meravigliosi laghi circhiali d'alta quota brillano nei toni del blu e del verde sotto i raggi del sole e il paesaggio alpino è magnifico.
Dettagli
Descrizione
Lo sguardo si posa sul lago artificiale di Zerfreila. Il suggestivo Zerfreilahorn è visibile a sud-ovest. Verso nord-ovest si possono ammirare il Frunthorn, il Dachberg, lo Schwarz- e il Faltschonhorn, il Piz Aul e il Piz Serenastga. Magnifico scenario al Lago di Guraletsch (2409 m), sullo sfondo le ripide pareti del Fanellhorn, la brughiera è ricoperta di erba di cotone. Sia l'Ampervreilsee (2377 m) che il Selvasee (2297 m) sono fantasticamente "incastonati" nel paesaggio.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Si richiedono passo sicuro e predisposizione all'altezza.
Durante l'escursione è previsto l'incontro con mucche nutrici.
Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarponi da montagna o da trekking robusti. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia.
Descrizione del percorso
Viaggio in autopostale fino a Zerfreila. Per la prima mezz'ora dal ristorante di Zervreila su una piccola strada asfaltata. Il sentiero di montagna inizia presso la cappella.
Il sentiero ben segnalato conduce in salita al lago di Guraletsch - Il lago di Guraletsch si trova in una conca sotto la morena del ghiacciaio frontale della Fanella. Al Guraletschsee si attraversa il torrente che sgorga dal lago e si segue il sentiero segnalato in direzione nord lungo il pendio del Guraletschhorn fino a Zünliflue. Da qui, il sentiero scende in direzione nord attraverso i prati alpini, poi gira a destra nella valle dell'Ampervreila e sale fino al lago dell'Ampervreila, un piccolo lago di montagna di colore scuro ai piedi dell'appuntito Guraletschhorn. Il sentiero prosegue poi in direzione nord. Lievi pendenze e discese accompagnano fino al Lago di Selva, l'ultimo dei tre laghi di montagna.
Il punto più importante dell'escursione è il rifugio Heinisch-Stafel. Si prosegue poi in direzione di Peiltal. Il sentiero passa davanti alla Selvaalp, dove si produce e si vende uno dei migliori formaggi alpini dei Grigioni, oltre ad altri prodotti agricoli come il Nidelzeltli e la marmellata di mirtilli.
Dal Lago di Selva, in due ore di cammino, si raggiunge la Valle di Peil con la sua piccola locanda di montagna, il Chiosco di Peil. (Orari di apertura chiosco Peil: tel. 081 935 15 72 o 081 935 13 45.) Da qui si può prendere l'autobus escursionistico per Vals. Per l'autobus escursionistico è necessaria la prenotazione. Tel. 081 935 16 49. Orari vedi www.vals.ch.
Alternativa: scendere da Selvasee via Marchegga in 2 ore a piedi fino a Vals (1271 m).
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Ilanz prendete l'autopostale per Vals e poi per Zervreila (solo in estate).
Informazioni sull'arrivo
Via Chur-Ilanz-Vals-Zervreila
Parcheggio
Parcheggio presso il ristorante Zervreila.
Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.