Escursione circolare a Disla

Facile
5.3 km
1:45 h
154 m
146 m
Disla mit Cavardiras
Disla mit Kapelle

Mostra 7 immagini

Blühende Wiesen

Escursione al villaggio artigianale di Disla.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1151 m
Punto più basso  997 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.705335, 8.855668

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione ferroviaria di Disentis il sentiero ci porta rapidamente in paese e giù fino a Brulf, sul Reno. Camminiamo lungo il fiume fino al villaggio di Disla, che è ancora abitato da circa 90 persone. Nonostante le case in parte nuove, è rimasto molto originale; Case di legno amorevolmente curate fiancheggiano il sentiero, fiori, bacche e frutta crescono nei giardini e le galline si divertono a fare esercizio nei recinti. L'edificio ristrutturato della gualchiera con la sua ruota idraulica si nota immediatamente. Ma dietro le pittoresche facciate di altri edifici ci sono altre vecchie attività commerciali che vengono aperte una volta all'anno, in occasione del "Mill Day" o durante alcuni tour. A Disla si trovano anche un vecchio mulino per il grano, una tessitura e un vecchio caseificio. Una vecchia bottega di fabbro è stata trasformata in un ristorante, Ustria Fravia. La Cappella di San Luzio è suggestiva e unica per la sua forma ottagonale ed è uno degli edifici barocchi più belli della Svizzera.

Dopo il nostro giro del paese saliamo fino alla strada cantonale, dopodiché proseguiamo su un grazioso sentiero escursionistico fino a Faltscharidas. Una volta tornati sulla strada principale, visitiamo la chiesa di Sogn Placi, che da decenni è protetta dalle valanghe da un massiccio muro di pietra.

Consiglio segreto

In estate, nell'ambito del programma per gli ospiti di Sedrun Disentis Tourism, in determinate date vengono offerte visite guidate ai villaggi di Disla.

Avviso di sicurezza

Fate attenzione quando attraversate la strada cantonale, sopra Disla.

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Disentis seguiamo le indicazioni per Cavradiras. Su una strada a basso traffico raggiungiamo il Reno. Prima del ponte giriamo a sinistra per Disla. Camminiamo attraverso il villaggio fino alla cappella. Ma poi torniamo indietro di circa 150 metri fino al bivio che porta fino alla strada. Dall'altra parte della strada troviamo il sentiero segnalato che ci porta a Faltscharidas. Sul Quartierweg, più tardi lungo la strada principale, il nostro tour termina di nuovo alla stazione ferroviaria.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione ferroviaria (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.