Escursione circolare Aual Claif

Facile
4.9 km
2:00 h
181 m
181 m
Aual Claif
img_4kq_dhgcbgid_hrrsagb_574vy1u
«Auals» è il termine romanico per i canali di irrigazione storici e i fossati della Val Müstair. Questa facile escursione circolare segue l'Aual Claif e dura tra le 2 e le 2,5 ore. L'Aual Claif trasporta l'acqua da luglio a ottobre.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1524 m
Punto più basso  1373 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maria, cumün
Arrivo
Maria, cumün
Coordinate
46.602012, 10.424898

Dettagli

Descrizione

Nella secca Val Müstair, i prati e i campi sono stati irrigati artificialmente per secoli per garantire e aumentare la resa. L'acqua veniva spesso incanalata su lunghe distanze dai corsi d'acqua laterali o anche dal fiume principale Rom alle aree agricole.

Nell'ambito del miglioramento agricolo complessivo, nella Val Müstair è stata installata una rete con moderni sistemi di irrigazione e gli Auals hanno visibilmente perso la loro importanza. Con l'abbandono degli Auals, anche i vecchi mestieri e conoscenze furono dimenticati. Oggi, il valore e le funzioni degli Auals sono principalmente di natura storico-culturale. Ma la biodiversità beneficia anche degli Auals ancora portatori d'acqua. Grazie a un'iniziativa della Fondazione svizzera per la conservazione del paesaggio, del comune di Val Müstair e del parco naturale, alcuni Aual selezionati sono stati restaurati per diversi anni e i resti di ex Auals sono stati resi nuovamente visibili nel terreno.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, è imperativo che le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo siano osservate prima di iniziare il tour.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone scarpe, protezione dalla pioggia e dal sole, bottiglia d'acqua, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

Partendo da Santa Maria, autopostale fermata cumün, seguire l'Umbrailstrasse e prendere la seconda svolta a sinistra in direzione Guad. Ora cammina attraverso i campi in direzione di Müstair. Al primo incrocio, svoltare a destra sul sentiero di ghiaia per «Aua Naira». Qui il sentiero si dirama di nuovo e si segue il sentiero escursionistico a destra in direzione di «Döss da las Levras». Dopo un breve tratto sulla strada Umbrail, lasciarla di nuovo rapidamente e seguire il sentiero escursionistico sulla destra verso «Döss da las Levras / Muranzina». Dopo circa 300 m, il sentiero escursionistico inizia lungo l'Aual Claif e va quasi alla sua presa presso la Muranzina. L'acqua dell'Aual Claif era solita irrigare la maggior parte dei prati di Santa Maria. Dopo il ponte di legno sulla Muranzina, si può scendere a destra verso Santa Maria.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez.
  • Proseguire in AutoPostale (da Zernez o Malles) ogni ora fino alla fermata AutoPostale Sta.

Informazioni sull'arrivo

  • Von Norden: über Landquart – Klosters per Autoverlad durch den Vereinatunnel (Selfranga - Sagliains). Von Zernez auf der H28 ins Val Müstair bis nach Sta. Maria (40 Minuten Fahrtzeit ab Vereina Südportal).
  • Von Osten: via Reschenpass (Nauders) auf der SS40 bis nach Mals. Von Mals auf der SS41 bis an die Schweizer Grenze nach Sta. Maria. 
  • Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Sta.

Parcheggio

Parcheggio gratuito a Santa Maria, dietro il distributore di benzina

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.