Escursione circolare in Val Schons
Mostra 12 immagini
Bellissima escursione nella valle con una splendida vista da Andeer attraverso Clugin e Donat fino a Zillis e dall'altro lato del Reno posteriore attraverso Pignia fino ad Andeer.
Dettagli
Descrizione
Il villaggio mulattiero di Andeer è il più grande della Val Schons, dove i Romani si stabilirono durante il loro viaggio attraverso le Alpi. Andeer è anche una località termale e dispone di un bagno minerale ricco di calcio, magnesio e solfato.
Zillis è famosa per la sua chiesa romanica a sala del XII secolo e per il soffitto della chiesa, unico nel suo genere, composto da 153 pannelli quadrati dipinti, per lo più in legno d'abete, un'opera d'arte molto rara nel suo genere.
L'escursione si snoda lungo la riva sinistra dell'Hinterrhein su un ampio sentiero forestale fino a Clugin. Da lì, il sentiero sale ripidamente su sentieri di montagna fino alle rovine di Cagliatscha, con una meravigliosa vista sulla Val Schons. Una postazione per il barbecue invita a soffermarsi.
Via Donat, situata sullo Schamserberg, il percorso scende su sentieri di montagna e forestali fino a Zillis. La chiesa di San Martino merita una visita.
Sulla riva destra dell'Hinterrhein, l'escursione riporta ad Andeer passando per Pignia.
Consiglio segreto
Visita alla chiesa di Clugin con le sue pitture murali all'interno della chiesa della prima metà del XIV secolo del Maestro di Waltensburg di origine sconosciuta.
Descrizione del percorso
Andeer - Clugin - Cagliatscha - Donat - Zillis - Pignia - Andeer
Arrivo
Mezzi pubblici
Andeer e Zillis sono raggiungibili con AutoPostale. Ulteriori informazioni nell'orario online delle FFS.
Informazioni sull'arrivo
Sull'autostrada A13 / E43 da nord, prendere l'uscita 24-Zillis in direzione Zillis/Andeer.
Sull'autostrada A13 / E43 da sud, prendere l'uscita 25-Andeer.
Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.
Parcheggio
Andeer: Parcheggio gratuito all'ingresso nord del paese, accanto ai bagni minerali Zillis: Parcheggio gratuito presso la chiesa di San Martino nell'area di Nislas (secondo la segnaletica)
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.