Escursione invernale Heuberge - Hochwang

Difficile
7.5 km
2:45 h
252 m
380 m
Zwischen Arflinafurgga und Faninpass
Im Anstieg vom Berghaus Arflina zur Hochebene Clun

Mostra 11 immagini

Hochebene Clun

Questo sentiero escursionistico invernale collega le due aree di sport invernali Fideriser Heuberge e Hochwang. L'attraente percorso su un terreno dolce e a prova di valanghe è molto panoramico e soleggiato. Può essere percorso in entrambe le direzioni ed è adatto anche come tour circolare dei mezzi pubblici. Da non perdere: la pista da slittino lunga 12 km dall'Heuberge a Fideris!

Tecnica 1/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2246 m
Punto più basso  1880 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fideris Heuberge
Arrivo
Stazione a monte della seggiovia Hochwang
Coordinate
46.86651, 9.725038

Dettagli

Descrizione

Avviare Heuberge: Il sentiero, percorso da battipista, conduce dal Berghaus Arflina, alto 2000 metri, attraverso diversi altipiani fino ad Arflinafurgga (2246 m). Questo passo collega le valli della Prettigovia e dello Schanfigg - la vista ora mostra le montagne di Arosa e Lenzerheide e verso la Surselva. Dopo una breve discesa, si raggiunge il Passo Fanin, dove si può scorgere di nuovo la catena montuosa del Rätikon con la Porta Svizzera. Relativamente pianeggiante, il percorso si snoda ora verso ovest lungo dolci pendii montani sotto Mittagspitz e Cunggel, sempre al di sopra del limite del bosco. Infine, alcuni tornanti portano a un bivio dove si guadagna il sentiero per il Berghaus Hochwang (1957 m). In alternativa, si può scendere qui a Peist. Dal Berghaus il sentiero conduce per circa 1,3 km alla stazione a monte della seggiovia Triemel (1880 m).

Dalla stazione a monte di Triemel si segue la seggiovia fino al Berghaus Hochwang. Circa 300 m dopo la casa di montagna, il sentiero si dirama a sinistra (segnavia "Arflina"). Dopo una breve salita, si guadagnano i dolci pendii sotto Cunggel e Mittagsspitz e presto si vede il punto culminante Arflinafurgga. Dal passo, il sentiero si dirige verso est fino al rifugio Arflina.

Consiglio segreto

Trasporto pubblico andata e ritorno: con l'autopostale per San Pietro e l'autobus regionale per la stazione a valle delle funivie Hochwang, giro in seggiovia fino a Triemel. Sentiero escursionistico invernale per Arflina. Giro in slitta di 12 km fino a Fideris. Con l'autopostale e la RhB ritorno a Landquart.
Si prega di notare gli orari di apertura stagionali e consultare i siti web delle due aree di sport sulla neve prima del tour - le restrizioni sono possibili a causa del tempo.

Avviso di sicurezza

In caso di scarsa visibilità, questo percorso non deve essere preso.

Descrizione del percorso

Berghaus Arflina - Arflinafurgga - Faninpass - Berghaus Hochwang - Bergstation Triemel (o viceversa)

Arrivo

Mezzi pubblici

Prättigau: Autopostale da Schiers o Küblis a Fideris, autobus Heuberg a Berghaus Arflina. In pre-ordine da Heuberge AG, l'autobus parte anche dalle stazioni ferroviarie di Küblis o Jenaz.

Schanfigg: Autopostale per San Pietro, autobus regionale per la stazione a valle Hochwang.

Informazioni sull'arrivo

Prättigau: N28 fino allo svincolo Fideris, poco prima del villaggio si trova la stazione a valle "Sägerei" dell'Heuberge.

Schanfigg: Strada cantonale Coira - Arosa fino a San Pietro, seguire le indicazioni bergbahnen Hochwang.

Parcheggio

Presso le stazioni a valle.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.