Esensee

Medio
14.6 km
6:00 h
1080 m
1080 m
img_4kq_fbihbdaa
Aufstieg durch das Val Milà

Mostra 14 immagini

Rastplatz
Un'avventurosa escursione in montagna al "Lai dalla stria". Un vero consiglio da insider!
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2485 m
Punto più basso  1405 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rueras ·
Arrivo
Rueras ·
Coordinate
46.675799, 8.754603

Dettagli

Descrizione

Saliamo attraverso gli alpeggi fino alla Val Milar. Nei mesi estivi, le mucche pascolano qui con i loro piccoli, quindi si consiglia cautela. Dopo il rifugio della centrale elettrica attraversiamo un breve passaggio ripido e poi lasciamo il sentiero in direzione est. La zona è molto ricca di minerali e sulla strada troviamo pietre lucide e cristalli di montagna. Fiori rari che crescono tra muschio e pietre risvegliano la nostra curiosità.

Camminiamo su un terreno senza sentieri segnalati verso Krüzlistock fino a incontrare il "Lai Selvadi". Si trova esattamente ai piedi del Krüzlistock.

L'Hexensee è leggermente più a sud e lo raggiungiamo dopo circa 15 minuti. Circondato da rocce luminose, ci sembra un chiaro occhio blu. È un posto meraviglioso. Quando non c'è vento, il lago riflette le montagne circostanti. Una grande opportunità fotografica per i fotografi amatoriali.

Consiglio segreto

Acquista un permesso geologico presso il municipio di Tujetsch / Sedrun. Quindi ci è permesso di prendere un martello e scalpello con noi e scavare per i cristalli.

Prezzo per un permesso giornaliero: CHF 30.00 ( Con carta ospiti CHF 5.00)

Avviso di sicurezza

Inizia l'escursione solo in condizioni meteorologiche sicure. Una volta lasciato il sentiero segnalato, non ci sono sentieri visibili.

Attrezzatura

Si consiglia l'attrezzatura da trekking.

Descrizione del percorso

Iniziamo dalla stazione di Rueras sulla strada alpina asfaltata per Pardatsch. Successivamente, seguiamo il sentiero escursionistico verso Mittelplatten fino a raggiungere il traliccio elettrico dopo la ripida salita dietro il rifugio della centrale elettrica. Qui proseguiamo verso est senza sentiero affrontando sempre il nostro punto di riferimento, il Krüzlistock. A "Lai selvadi", scendiamo leggermente verso sud fino all'Hexensee, la nostra destinazione. Il percorso di ritorno segue lo stesso percorso. Prendiamo come punto di riferimento il secondo pilone elettrico più alto. In nessun modo cerchiamo un percorso più diretto.

Arrivo

Mezzi pubblici

In Matterhorn Gotthard Railway fino alla stazione di Rueras

Informazioni sull'arrivo

In auto a Rueras.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile all'estremità occidentale del villaggio di Rueras (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.