Fuldera (1635 m) – Alpe Sadra (2046 m) – Lai da Chazforà (2596 m) – Piz Dora (2598 m)
Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
Dalla fermata AutoPostale Tschierv Biosfera si cammina lungo la strada principale che scende a valle, si supera una stretta curva a S e si sale nel bosco a Tschierv Platz. In alternativa, si può scendere a Tschierv Orasom e camminare lungo la strada principale fino a raggiungere Tschierv Platz.
Dopo circa 1 ora raggiungerete Funauna Grossa dove vedrete una capanna splendidamente situata. Come suggerisce il nome, questo posto è piuttosto umido e paludoso. Con un po' di fortuna si possono osservare marmotte, camosci, gipeti e aquile. Il sentiero continua fino al rifugio era da la Bescha, gli alberi sono sempre meno numerosi e permettono una vista sull'altro lato della valle. Quindi, dirigiti a Lai da Chazforà. Qui è possibile effettuare due salite facoltative: al Piz Turettas (2h) o al Piz Dora (2h 15). Durante la salita o discesa al Piz Turettas si può fare una breve deviazione al Piz Chazforà, che si trova ad un'altitudine di 2783 m sul livello del mare.
Sulla via del ritorno a Fuldera scegliamo il percorso via Alp Sadra a Lai da Chazforà.
Il sentiero inizia fino a Fuldera D'Aint e vi porta su una strada alpina quasi fino all'Alpe Sadra, dove in estate pascolano le mucche di Fuldera. Sotto l'Alpe Sadra, il sentiero escursionistico conduce a destra,
Varianti:
E' possibile scalare il Piz Turettas anche dall'Alpe Sprella (Val Mora) – Valbella – Lai da Chazforà.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere osservate prima dell'inizio del tour.
chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia retica (da Coira, Landquart/Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino a Zernez
- In AutoPostale da Zernez a Fuldera d'Aint, ogni ora
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in Val Müstair fino a Fuldera d'Aint.
- Da est: via Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera d'Aint.
- Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera d'Aint.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.