Fuorcla da Patnaul (Passo di Patnaul) 2773 m
Mostra 5 immagini
Splendida vista su Vals e ampio panorama sulle Alpi grigionesi e sulla dorsale alpina centrale.
Dettagli
Descrizione
Imponente panorama (già all'altezza della Leisalp) sulle montagne da est a sud-ovest: Tomülhorn, Pizze d'Anarosa, Hora, Guraletschhorn, Fanellahorn e Güferhorn, ecc. Dietro la Leisalp, le imponenti pareti del Piz Serenastga e del Piz Aul "crescono" nel cielo.
Consiglio segreto
La vista dalla Leisalp alle montagne di fronte e alle vallate vicine, in alcuni casi fino alle Pizze d'Anarosa, è travolgente.
Avviso di sicurezza
Itinerario tecnicamente facile (T3) per buoni escursionisti di montagna, che richiede prudenza in condizioni di bagnato, freddo e neve. Il sentiero è piuttosto ripido, soprattutto nella zona della Fuorcla da Patnaul (versante di Valser e Vriner) ed è quindi sconsigliato in condizioni di umidità.
Durante l'escursione è previsto l'incontro con le mucche nutrici.
Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarponi da montagna o da trekking robusti. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia.
Descrizione del percorso
Da Gadastatt (1800 m, stazione a monte della funivia, ristorante di montagna) seguire le indicazioni per 30 minuti su un sentiero di montagna in leggera salita fino a Stafelti (1930 m). Da lì si prosegue per altri 30 minuti sulla strada alpina in direzione di Leisalp (2051 m). Dalla malga si seguono le indicazioni e si guadagna leggermente quota fino alla Fuorcla da Patnaul, alta 2773 m, in 2 ore. La discesa a Vrin attraverso l'Alp Patnaul-Pardatsch è piuttosto ripida e adatta solo ad alpinisti esperti.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero del passo o in autopostale da Vrin a Ilanz, per poi cambiare e prendere l'autopostale per Vals.
Durata: 8 ore in totale. Salita Fuorcla da Patnaul: 4 ore e 30 min. Discesa a Vrin 3 ore e 30 min.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere l'autopostale da Ilanz a Vals. Poi prendete la funivia della ferrovia sportiva di Vals fino a Gadastatt (1800 m).
Alternativa: prendere l'autobus escursionistico di Vals per Leisalp (non circola tutti i giorni). Informazioni e iscrizioni: Tel. 081 935 16 49
Informazioni sull'arrivo
Da Coira via Ilanz a Vals.
Parcheggio
Parcheggio Sportbahnen Vals AG, Valé
Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.