Fuorcla Trupchun : Zur Grenze und darüber hinaus

Difficile
26.1 km
11:10 h
1450 m
1450 m
Im steilen und rutschigen Aufstieg zur Fuorcla Trupchun
Im Abstieg von der Fuorcla Trupchun aus lassen sich im Sommer immer wieder Rothirsche und Steinböcke beobachten.

Mostra 4 immagini

Ziel erreicht: Val Trupchun und Piz d’Esan von der Fuorcla Trupchun aus gesehen.
Tour ripido su campi di detriti scivolosi fino alla fine della Val Trupchun, ricca di fauna selvatica. Il tour può essere preso come un'estensione dell'escursione all'Alp Trupchun e offre buone opportunità per osservare lo stambecco.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2829 m
Punto più basso  1654 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria S-chanf (1662 m s.l.m..M.)
Arrivo
Stazione ferroviaria S-chanf (1662 m s.l.m..M.)
Coordinate
46.611805, 9.981523

Dettagli

Descrizione

Questa escursione conduce al valico tra Piz Trupchun e Piz Saliente, all'estremità della Val Trupchun al confine con l'Italia. Nella parte superiore del tour ripido, è richiesta sicurezza. Con tempo nuvoloso, gli stambecchi possono già essere osservati nel fondovalle. Nel caldo clima estivo, piuttosto sulle creste rocciose intorno al Fuorcla. Da un lato, il tour invita a prolungare la facile escursione all'Alp Trupchun, ma dall'altro offre anche la possibilità di un'escursione di passaggio da S-chanf a Livigno (proseguendo il sentiero escursionistico sul lato italiano attraverso la ripida Valle del Saliente, tempo di percorrenza: 2:30h). Da Livigno c'è un collegamento autobus con Silvestri Bus (biglietti svizzeri validi) per Zernez e Pontresina.

Nota: i cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Per ulteriori informazioni e tutte le protezioni, vedere nationalpark.ch/schutzbestimmungen.

Consiglio segreto

Il Parco Nazionale Svizzero (SNP) offre un'escursione guidata di un giorno in Val Trupchun il giovedì (durante il solco dei cervi in autunno anche il venerdì www.nationalpark.ch/).

Avviso di sicurezza

Ripidi e faticosi, detriti scivolosi nella parte superiore, è richiesta sicurezza.

Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Robusti scarponi da trekking o da montagna, abbigliamento caldo, protezione dal sole e dalla pioggia, bastoncini da trekking secondo necessità, binocolo consigliato.

Descrizione del percorso

Da S-chanf o Prasüras si percorre il sentiero d'alta quota o a valle fino all'Alp Trupchun (2040 m s.m.) (vedi itinerario «Val Trupchun»). Dall'Alpe Trupchun su un sentiero stretto ma ben tenuto attraverso diversi Rüfen. L'ultimo a circa 300 metri di altitudine attraverso macerie scivolose fino alla cima del passo sulla Fuorcla Trupchun (2782 m s.l.m. Livello M) al confine con l'Italia. Rientro sullo stesso sentiero di ritorno all'Alpe Trupchun o sul versante italiano su un sentiero ripido e segnalato attraverso la Valle del Saliente fino a Livigno.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau, Alta e Bassa Engadina) ogni ora a S-chanf
  • In autobus (Engadin Bus linea 7) dalla fermata S-chanf,
  • Chesa Cumünela (o direttamente dalle stazioni ferroviarie di Zuoz e Zernez) fino alla fermata S-chanf, Parc Naziunal (presso il parcheggio Prasüras)
  • Con l'"Express Parc Naziunel" direttamente dalla stazione S-chanf al rifugio Varusch (al confine del parco in Val Trupchun), orari vedi http://alpintrans.ch/

Informazioni sull'arrivo

  • Dalla Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau, Alta e Bassa Engadina) ogni ora a S-chanf
  • In autobus (engadinese linea 7) dalla fermata S-chanf, Chesa Cumünela (o direttamente dalle stazioni ferroviarie di Zuoz e Zernez) fino alla fermata S-chanf, Parc Naziunal (presso il parcheggio Prasüras)
  • Con l'"Express Parc Naziunel" direttamente dalla stazione S-chanf al Parkhütte Varusch (al confine del parco in Val Trupchun), orari vedi http://alpintrans.ch/

Parcheggio

  • Parcheggio a pagamento in zona Prasüras all'imbocco della Val Trupchun.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.