Fuorcla Val dal Botsch : Die Drei-Täler-Tour

Medio
17.8 km
6:45 h
1137 m
1129 m
Nationalpark: Val Mingèr – Sur il Foss – Fuorcla Val dal Botsch – Ofenpassstrasse (oua_22663353_image)
Fuorcla Val dal Botsch : Die Drei-Täler-Tour (oua_22663351_image)

Mostra 4 immagini

Fuorcla Val dal Botsch : Die Drei-Täler-Tour (oua_22663352_image)

Una classica escursione al passo che collega l'area del Passo del Foro con la Val Mingèr e la Val S-charl. La flora in salita è una delle più belle di tutto il Parco Nazionale Svizzero.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2678 m
Punto più basso  1649 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale Il Fuorn (P6) (1794 m a.M m.)
Arrivo
Fermata autopostale S-charl (1810 m s.M.s.l.m.)
Coordinate
46.664198, 10.210532

Dettagli

Descrizione

Una variegata escursione a passi che collega due regioni del Parco Nazionale Svizzero con personaggi diversi. Oltre alla flora montana ricca di specie, la magnifica vista dalla cima del passo sulla Fuorcla Val dal Botsch, alta 2677 m, le conoidi alluvionali nella parte posteriore della Val Plavna, l'Hexenkopf e la possibilità di osservare i cervi nella Val Mingèr attendono gli amanti della natura.

Alludere: I cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Per ulteriori informazioni e tutte le protezioni, vedere nationalpark.ch/schutzbestimmungen.

Consiglio segreto

  • Una visita al Museo Schmelzra con la mostra dell'orso è molto utile. La mostra orientata all'esperienza offre uno spaccato del passato, dello stile di vita, della biologia e del ritorno degli orsi bruni. È particolarmente adatto ai bambini.
  • Sull'adiacente sentiero avventura dell'orso, 9 postazioni interattive stupiscono grandi e piccini e forniscono consigli pratici su come comportarsi in un'area orso.
  • Suggerimento variante: Si consiglia inoltre di fare un'escursione dalla Fuorcla dal Botsch nella panoramica Val Plavna e fino a Tarasp .

Avviso di sicurezza

Escursione in montagna (bianco-rosso-bianco). Ripido campo di detriti nella discesa dalla Fuorcla verso la Val Plavna. La neve può essere prevista qui in primavera e in autunno. È richiesta passo sicuro.

Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponcini da trekking, vestiti caldi, protezione dal sole e dalla pioggia, bastoncini da trekking se necessario, binocolo consigliato.

Descrizione del percorso

Dal punto di partenza al Parco Nazionale Hotel Il Fuorn e alla fermata dell'autopostale Il Fuorn (P6) (1794 m s.l.m. M), l'escursione conduce lungo il primo tratto del sentiero naturalistico (dettagli nella descrizione del percorso «Margunet»).
Dall'ex parcheggio 7 (senza fermata AutoPostale!) il percorso si allontana dalla strada ofenpass e sale più in alto nel fitto bosco della Val dal Botsch. Superata la zona di sosta Val dal Botsch, quasi completamente ricoperta di detriti, e lungo la impetuosa Ova da Val dal Botsch, il sentiero prosegue in salita fino a un bivio (2176 m s.l.m..M.).
Il sentiero verso est porterebbe al belvedere di Margunet, ma il nostro percorso gira a nord e si trasforma nel sentiero a zigzag, che conduce su pascoli ricchi di fiori e supera in breve tempo 400 metri di altitudine. Più alto è il sentiero, più magnifica diventa la vista, che si estende fino al massiccio del Bernina a sud e mostra l'Ortles e lo stelvio a est. Poco prima del Fuorcla, accanto al sentiero si può vedere una dolina circolare, un imbuto che si forma quando la roccia viene lavata nel sottosuolo e le cavità risultanti collassano.
Arrivando al valico del passo (2677 m s.l.m. M), apro anche la vista a nord, alla catena del Pisoc, alla suggestiva punta del Piz Plavna Dadaint e al fondovalle della Val Plavna.
Il percorso ora lascia il parco nazionale e conduce attraverso enormi campi di detriti prima in discesa e poi di nuovo in leggera salita fino alla transizione di Sur il Foss (2317 m sul livello del mare.M.). Da qui, il sentiero si tuffa nella Val Mingèr e di nuovo corre all'interno del Parco Nazionale. Questa sezione è discussa in modo più dettagliato nella descrizione del percorso «Val Mingèr».
A Pradatsch (1654 m s.l.m. M) il percorso sfocia nella Val S-charl. Qui è già possibile salire a bordo dell'autopostale per Scuol. Ma il percorso va anche oltre, in direzione sud-est, a nord della strada. Passato lo Schmelzra, l'edificio amministrativo ristrutturato delle ex miniere di S-charl e l'attuale Museo minerario e dell'orso, il sentiero termina alla fermata dell'autopostale nel grazioso villaggio di S-charl (1810 m sul livello del mare.M.).

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau, Alta e Bassa Engadina) ogni ora (a volte mezz'ora) a Zernez
  • Da Zernez prendere l'autopostale in direzione Müstair-Mals ogni ora fino a Il Fuorn (P6)

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga – Sagliains) o oltre il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders – Martina) fino alla Bassa Engadina sulla H27
  • Da Zernez sulla strada Theenpass verso Val Müstair fino al parcheggio 6
  • Dalla Val Müstair oltre l'Ofenpass in direzione di Zernez fino al parcheggio 6

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria, nel villaggio e presso il centro visitatori del Parco Nazionale di Zernez.
  • Parcheggio gratuito nel parcheggio 6 su Ofenpassstrasse

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.