Fuorcla Valletta

Difficile
18.9 km
3:00 h
1247 m
1247 m
Blick von der Alp Muntatsch aufs Tal
Alp Muntatsch

Mostra 3 immagini

img_4kq_djeciheg_ubtvuti_574vy1u
Questo percorso offre una vista indimenticabile sul fantastico panorama del massiccio del Bernina, soprattutto durante la salita attraverso l'Alp Muntatsch e il Panoramatrail Padella. Dopo il punto culminante, la Valletta Fuorcla, il sentiero conduce attraverso la Valletta da Samedan a Margunin e torna al punto di partenza a Samedan.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2860 m
Punto più basso  1702 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Samedan, Promulins Arena
Arrivo
Samedan, Promulins Arena
Coordinate
46.534629, 9.877394

Dettagli

Descrizione

Si parte dall'Arena Promulins di Samedan: si cammina fino a Muntarütsch, dove vi aspetta la prima salita della giornata con l'Alpweg all'Alp Muntatsch. Ancora prima di raggiungere quest'alpe, sarete ricompensati da una magnifica vista sul massiccio del Bernina e oltre St. Moritz fino al Piz da la Margna. Lasciatevi alle spalle l'Alp Muntatsch seguendo il sentiero relativamente pianeggiante fino all'Alp Munt. Da lì, il sentiero panoramico sotto il Piz Padella porta al Munt da la Bês-cha da Schlarigna, dove si prende il bivio a destra per affrontare un'altra salita ripida e rocciosa. Con le caratteristiche tre cime di Trais Fluors sempre in vista, ci si dirige via Selin verso la stazione di montagna della seggiovia di Trais Fluors. Da qui il culmine del sentiero, la Fuorcla Valletta, è solo a circa 100 metri e si raggiunge questo punto alto dopo aver attraversato un pendio sassoso. Sulla Valletta di Fuorcla, la vista si apre sulla Valletta da Samedan, la piccola valle tra il suggestivo Piz Ot e la montagna locale di Samedan, il Piz Padella, che però non è così bello da guardare da dietro come da Samedan.

Ora inizia la discesa attraverso la Valletta. All'inizio il sentiero è abbastanza ripido, ma una volta raggiunto il fondovalle si passa la Funtauna Fraida e il sentiero diventa meravigliosamente piatto e scorrevole. Passa la stazione meteorologica sotto il Sass Alv fino a Margunin, dove si può gustare l'acqua meravigliosamente rinfrescante della Funtauna Fraida alla fontana di fronte alla capanna del pastore. Da Margunin, inoltre, si presenta il meraviglioso panorama del massiccio del Bernina e a valle si può quasi vedere fino a Zernez.

Il sentiero per l'Alp Munt diventa ora di nuovo un po' più ripido. Se avete ancora abbastanza tempo, vale la pena fare una deviazione dall'Alp Munt all'Alp Muntatsch: le specialità alpine fatte in casa, come la carne secca e il formaggio, sono altrettanto allettanti quanto il soffice Kaiserschmarrn (frittella), un must assoluto per corridori, escursionisti e ciclisti. Questa variante ti porta dall'Alp Muntatsch direttamente a Samedan. Altrimenti, il percorso conduce dall'Alp Munt attraverso un sentiero tecnicamente impegnativo direttamente attraverso il God da Muntatsch al cimitero di San Peter sopra Samedan. Via Chiss, il sentiero ti porta poi attraverso il villaggio fino all'Arena Promulins.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Consiglio segreto

Non perdetevi una sosta all'Alp Muntatsch.

Descrizione del percorso

Samedan, Promulins Arena - Muntarütsch - Alp Muntatsch - Munt da la Bês-cha - Trais Fluors - Fuorcla Valletta - Valletta - Margunin - Kirche San Peter - Samedan, Promulins Arena

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.