Gipfelerlebnis T4 - Piz Muraun
Difficile
13 km
7:00 h
1374 m
1374 m
Mostra 7 immagini
Suggestivo e suggestivo, il Piz Muraun domina il panorama montano tra le valli Val Sumvitg e Val Medel.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pardatsch in Val Plattas
Arrivo
Pardatsch in Val Plattas
Coordinate
46.664802, 8.875182
Dettagli
Descrizione
Dal parcheggio di Pardatsch seguiamo le indicazioni in direzione di Pardatsch e oltrepassiamo il Maiensässen fino alla Val Muraun. Prima del torrente giriamo a destra per Fuorcla da Vallesa. A questa transizione lasciamo il sentiero segnato in direzione nord e seguiamo la cresta, che a volte è più e a volte meno rocciosa fino alla vetta. All'estremità nord-orientale della vetta, inizia la discesa sulla cresta nord, fino alla piccola sella tra Piz Muraun e Muraun Pign. Le tracce del sentiero conducono a sinistra che seguiamo. Un po ' più in basso teniamo sempre leggermente a destra e rimaniamo a circa l'altezza di 2437. Appena attraversato il fossato più a nord, camminiamo verso l'Alpe Soliva. Qui incontriamo di nuovo il sentiero segnalato che scende a Curaglia. Seguiamo questo fino al bosco, dove c'è un rifugio alpino sulla sinistra. Svoltiamo qui a sinistra su un altro sentiero segnalato, superato il rifugio, attraversiamo due piccole valli fino a raggiungere il bivio successivo. Ci teniamo di nuovo a sinistra. Seguono altre due piccole valli, dopo le quali troviamo di nuovo un bivio. Prendiamo di nuovo il sentiero a sinistra, che ci porta al ponte in Val Muraun. Subito dopo raggiungiamo il sentiero escursionistico che abbiamo percorso all'inizio. Ora sono solo pochi minuti per tornare a Pardatsch.
Consiglio segreto
Nel comune di Medel o negli alberghi di Curaglia è possibile ottenere un permesso di guida per Pardatsch
Avviso di sicurezza
La cresta nord è in parte scivolosa ed esposta.
L'attraversamento non fa parte della rete di sentieri escursionistici segnalati e non viene mantenuto. Tuttavia, alcuni vecchi contrassegni sono ancora disponibili.
Attrezzatura
Sono richieste buone calzature e capacità di orientamento. I bastoncini sono utili quando si scende
Descrizione del percorso
Dal parcheggio di Pardatsch seguiamo le indicazioni in direzione di Pardatsch e oltrepassiamo Maiensässen fino alla Val Muraun. Prima del torrente giriamo a destra per Fuorcla da Vallesa. A questo passaggio lasciamo il sentiero segnalato in direzione nord e seguiamo la cresta, che a volte è più e a volte meno rocciosa fino alla vetta. All'estremità nord-orientale della vetta, inizia la discesa sulla cresta nord, fino alla piccola sella tra Piz Muraun e Muraun Pign. I sentieri conducono a sinistra che seguiamo. Poco più in basso ci teniamo sempre leggermente a destra e rimaniamo a circa 2437 altezza. Appena attraversato il fosso più settentrionale, camminiamo verso l'Alpe Soliva. Qui incontriamo di nuovo il sentiero segnalato che scende a Curaglia. Lo seguiamo fino al bosco, dove sulla sinistra c'è un rifugio alpino. Qui giriamo a sinistra su un altro sentiero segnalato, superato il rifugio, attraversiamo due piccole valli fino a raggiungere il bivio successivo. Teniamo di nuovo la sinistra. Questo è seguito da altre due piccole valli, dopo di che troviamo di nuovo un bivio. Riprendiamo il sentiero a sinistra, che ci porta al ponte in Val Muraun. Subito dopo raggiungiamo il sentiero escursionistico che abbiamo preso all'inizio. Ora sono solo pochi minuti di ritorno a Pardatsch.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna via Andermatt e il Passo Oberalp fino a Disentis. Oppure da Zurigo via Coira e Ilanz fino a Disentis. Da Disentis con l'autopostale fino a Curaglia. Tempo di percorrenza supplementare da Curaglia a Pardatsch 45 minuti.
Informazioni sull'arrivo
In treno da Lucerna via Andermatt e il Passo dell'Oberalp fino a Disentis. Oppure da Zurigo via Coira e Ilanz a Disentis. In da Disentis con l'autopostale a Curaglia. Tempo di percorrenza aggiuntivo da Curaglia a Pardatsch 45 minuti.
Parcheggio
A Pardatsch parcheggio non protetto sulla strada. A Curaglia parcheggio pubblico sopra la chiesa. (numero verde)
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.