Grosser Drusenturm

Difficile
10.2 km
5:00 h
1520 m
176 m
Carschinahütte SAC mit Drusenfluh
Carschinahütte SAC oberhalb St. Antönien

Mostra 3 immagini

img_4kq_bfhcgafh_gjaviqr_574vy1u

La Grande Torre Drusa è uno dei classici più esigenti del Rätikon. In estate una salita impressionante nella parete sud, in inverno da nord un grande tour sciistico in condizioni di sicurezza.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2830 m
Punto più basso  1460 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien Rüti, fermata autopostale (o Partnun o Carschinahütte SAC)
Arrivo
St. Antönien Rüti, fermata AutoPostale
Coordinate
46.972843, 9.828177

Dettagli

Descrizione

Dal lato svizzero, la Grande Torre Drusa è una vetta di arrampicata pura con un'impressionante parete sud di quasi 500 m di altezza. Da nord, tuttavia, la vetta può essere raggiunta anche con gli sci attraverso lo Sporertobel (30 - 35° a 300 hm), a condizione che siano disponibili condizioni di sicurezza. Il percorso parte da St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) via Partnun fino al Carschinahütte SAC (2230 m s.l.m.). Dal Carschinafurgga si attraversano le pendici N dello Zypärliberg fino al Drusator (2341 m s.l.m.). Dopo una breve discesa oltre la Zollhütte fino al punto 2170, si sale in direzione ovest nello Sporasattel (circa 2450 m s.l.m.), a sud dello Sporatherm. Attraverso lo Sporertobel (30 - 35° a 300 m s.l.m.) salita, superata la Torre di Mezzo (2782 m s.l.m.), fino alla cima della Grande Torre (2830 m s.l.m.). La Torre Drusa Grande, Media e Piccola sono riassunte sulla mappa sotto il termine "Dri Tower". La discesa avviene nella zona della pista di salita o in alternativa attraverso il Lindauerhütten fino a Tschagguns (A).

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.

La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.

In caso di dubbio, lasciatevi accompagnare da una guida alpina.

Attrezzatura

Impegnativo tour di sci alpino (ZS+) su terreni non protetti. Sono essenziali attrezzature di sicurezza complete (ricetrasmettitore da valanga, pala da valanga, sonda da valanga) e conoscenza della corretta manipolazione.

Descrizione del percorso

St. Antönien Rüti - Carschinahütte SAC - Drusentor - Sporertobel - Grosser Turm

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica RhB a Küblis e con l'AutoPostale a St. Antönien.

Informazioni sull'arrivo

Sull'autostrada A13 fino a Landquart, proseguire sulla N28 fino a Küblis, quindi svoltare a sinistra in città tramite il passaggio a livello verso Pany, Luzein, St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.