Grosser Drusenturm
Mostra 3 immagini
La Grande Torre Drusa è uno dei classici più esigenti del Rätikon. In estate una salita impressionante nella parete sud, in inverno da nord un grande tour sciistico in condizioni di sicurezza.
Dettagli
Descrizione
Dal lato svizzero, la Grande Torre Drusa è una vetta di arrampicata pura con un'impressionante parete sud di quasi 500 m di altezza. Da nord, tuttavia, la vetta può essere raggiunta anche con gli sci attraverso lo Sporertobel (30 - 35° a 300 hm), a condizione che siano disponibili condizioni di sicurezza. Il percorso parte da St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) via Partnun fino al Carschinahütte SAC (2230 m s.l.m.). Dal Carschinafurgga si attraversano le pendici N dello Zypärliberg fino al Drusator (2341 m s.l.m.). Dopo una breve discesa oltre la Zollhütte fino al punto 2170, si sale in direzione ovest nello Sporasattel (circa 2450 m s.l.m.), a sud dello Sporatherm. Attraverso lo Sporertobel (30 - 35° a 300 m s.l.m.) salita, superata la Torre di Mezzo (2782 m s.l.m.), fino alla cima della Grande Torre (2830 m s.l.m.). La Torre Drusa Grande, Media e Piccola sono riassunte sulla mappa sotto il termine "Dri Tower". La discesa avviene nella zona della pista di salita o in alternativa attraverso il Lindauerhütten fino a Tschagguns (A).
Avviso di sicurezza
I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.
La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch
Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.
In caso di dubbio, lasciatevi accompagnare da una guida alpina.
Attrezzatura
Impegnativo tour di sci alpino (ZS+) su terreni non protetti. Sono essenziali attrezzature di sicurezza complete (ricetrasmettitore da valanga, pala da valanga, sonda da valanga) e conoscenza della corretta manipolazione.
Descrizione del percorso
St. Antönien Rüti - Carschinahütte SAC - Drusentor - Sporertobel - Grosser Turm
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica RhB a Küblis e con l'AutoPostale a St. Antönien.
Informazioni sull'arrivo
Sull'autostrada A13 fino a Landquart, proseguire sulla N28 fino a Küblis, quindi svoltare a sinistra in città tramite il passaggio a livello verso Pany, Luzein, St. Antönien.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.