Hohbüel 2462m
Mostra 5 immagini
Molto più di un semplice "Büel": Hohbüel è una cima panoramica situata in posizione tranquilla e facilmente accessibile nel mezzo delle spettacolari montagne di Vals.
Dettagli
Descrizione
Già visibile dal fondovalle, l'Hohbüel svetta con orgoglio sulle ampie distese dell'Alp Selva, caratterizzando così il paesaggio cittadino. In quanto cima principale di una catena montuosa indipendente nella retrostante valle di Vals, la sua posizione centrale e l'altitudine moderata ne fanno un punto di osservazione sempre attraente.
Consiglio segreto
Dopo aver scalato con successo la vetta, un'ulteriore attrattiva è rappresentata da una breve deviazione al vicino Lago di Selva.
Avviso di sicurezza
Requisiti: Per buoni escursionisti di montagna tour tecnicamente facile (T3), che richiede cautela in caso di umidità, freddo e neve nella zona della cima.
.Dovete aspettarvi mucche madri in questa escursione.
Per informazioni dettagliate su cosa fare: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarponi da montagna o da trekking robusti. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia.
Descrizione del percorso
Da Valé si può passare direttamente e ripidamente per la Balma o più comodamente sul sentiero convenzionale (vecchio sentiero Zerfreila) fino a Inder Bord (1472 m, 30 min.). Si prosegue in salita attraverso la foresta di Marcheggawald fino a Heinisch Stafel, sopra il limite del bosco (2041 m, 1 ora e 15 minuti). Da qui si prosegue per 45 minuti sul sentiero escursionistico in direzione di Selvasee fino a quando non si vede Hohbüel.
Infine, si cammina per altri 45 minuti su terreno facile direttamente verso l'Hohbüel e si sale piacevolmente attraverso la cresta nord-est fino alla vetta con una magnifica vista sulle montagne circostanti di Vals.
Al ritorno (2 ore), si devia a Heinisch Stafel e si cammina nella valle fino a Inder Peil. Riprendere l'autobus escursionistico per tornare a Vals.
Arrivo
Mezzi pubblici
A Vals con AutoPostale proveniente da Ilanz.
Informazioni sull'arrivo
Via Chur-Ilanz a Vals.
Parcheggio
Parcheggio "Bidem" (a pagamento) vicino alla piazza del villaggio.
Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.