Il giro del Lej da Segl

Medio
13.5 km
4:00 h
370 m
368 m
Lej da Segl
"Freccia del Maloja"

Mostra 4 immagini

img_4kq_figefeac

Si tratta di una lunga escursione che si attiene prevalentemente a sentieri pianeggianti e stradette effettuando il giro completo del Lej da Segl, che costituisce il primo (e il più esteso), in ordine altimetrico decrescente, fra i laghi dell’Engadina

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2039 m
Punto più basso  1800 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maloja
Arrivo
Maloja
Coordinate
46.406359, 9.704458

Dettagli

Descrizione

È questa un’ottima occasione per scoprire l’affascinante regione che si apre oltre il Passo del Maloja. Il paese di Sils segna il punto più orientale dell’itinerario ad anello offrendo un valido punto di ristoro. Da questo punto può risultare piacevole effettuare il ritorno in battello, dimezzando così l’impegno della gita.

Consiglio segreto

Fermarsi per  pausa caffe con prodotti locali ad Isola o Sils

Attrezzatura

abbigliamento per escursionismo

Descrizione del percorso

Conviene parcheggiare a Maloja presso il parcheggio situato esattamente dove la strada principale inizia a lambire le rive del grande Lej da Segl. Dal piazzale si imbocca il sentiero che sale ad una svolta e quindi compie un traverso in direzione ovest, offrendo belle vedute sul Pizzo Badile e sulle montagne della Bregaglia. Successivamente si perviene ad un bivio dove si piega verso destra imboccando un traverso che conduce ad un pianoro ed al villaggio di Blaunca (2037m). Si segue la stradina passando fra le sue belle costruzioni e, in discesa, si raggiunge un secondo villaggio caratteristico, Grevasalvas, adagiato fra splendidi pascoli. Da questo punto si riprende a salire su sentiero passando sotto un risalto roccioso, si tocca un bivio con una variante per il Lago del Lunghin e, raggiunto verso destra un piccolo colle, si inizia un lungo traverso discendente, con belle vedute sul lago. Ad un nuovo bivio ci si mantiene verso destra raggiungendo così la strada dell’Engadina esattamente presso l’incrocio di Sils Baseglia. Qui bisogna percorrere la strada attraverso le belle case tipiche engadinesi. È comunque preferibile imboccare il sentiero che si dirige verso il lago raggiungendone la sua estremità orientale, quindi seguirne la stradina che lo costeggia sul suo lato meridionale. In questo punto è possibile eventualmente imbarcarsi sul battello che riporta a Maloja. A piedi si prosegue invece fin dove la stradina diventa un sentiero che effettua un breve sali-scendi per poi raggiungere le case di Isola situate al centro dell’ampio prato pianeggiante che lambisce su questo versante il Lej da Segl. Il ritorno a Maloja si effettua lungo la stradina che accede a questo villaggio, preferibilmente seguendo, dove possibile, il sentiero che si mantiene in prossimità della riva del lago.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Parcheggio

Parcheggio a pagamento a Maloja presso la sala polivalente.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.