Il Passo da la Roda

Difficile
24.2 km
9:05 h
1680 m
1050 m
Planac
Lago della Caldera

Mostra 3 immagini

img_4kq_cdhbcjjg_vfbhfud_574vy1u
Camminare tra alpeggi incontaminati da Soglio alla val Avers
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2781 m
Punto più basso  1095 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Soglio
Arrivo
Cröt
Coordinate
46.341951, 9.540095

Dettagli

Descrizione

Il Passo di Roda è posto al termine della lunga Val Maroz e lo si può raggiungere da Soglio, attraverso il Pass da la Duana , oppure da Casaccia. Dal valico è possibile scendere in Val Madris percorrendo l’aspra ed isolata Val di Roda. Presso l’Alpe della Sovrana, dove converge da sinistra la Val di Lago, che consente il collegamento con il Lago dell’Acquafraggia, si incontra una lunga stradina agricola che conduce al villaggio di Cröt, raccordandosi alla strada principale della Val d’Avers.

Consiglio segreto

Tour di due giorni con pernottamento a Cröt

Avviso di sicurezza

Tour molto lungo, partire presto alla mattina

Attrezzatura

Buone scarpe da Montagna, Acqua e Snacks

Descrizione del percorso

Bisogna raggiungere il Pass da Roda da Soglio fino al Pass da la Duana  e dal passo attraversare facilmente in direzione nord raccordandosi con il sentiero proveniente dalla Val Maroz poco prima dell’ampia sella del Pass da Roda, oppure da Casaccia come la descrizione della traversata del Pass da la Duana  fin dove questo costeggia la riva settentrionale del Läg da la Caldera. Da questo punto si prosegue in senso rettilineo seguendo facilmente il sentiero che imbocca il largo avvallamento del Passo di Roda (2777m) contrassegnato da vari laghetti.

Dall’estremità occidentale del lago più esteso, si inizia la discesa imboccando la Val di Roda in cui regna un’atmosfera di solitudine. Si percorre il magro pascolo con dossi rocciosi affioranti fino a raggiungere la confluenza con la Valle della Prasignola. In questo punto ci si collega al sentiero proveniente dall’omonimo passo  in comune al quale si scende al pianoro dell’Alpe della Sovrana (1995m) dove converge da sinistra la Val di Lago.

Percorrendo la strada pianeggiante si passa il piccolo bacino artificiale di Preda e si continua percorrendo interamente il lungo corso della valle. Oltrepassate le case di Hohenhaus la circolazione è consentita, ma ormai non si è lontani dal paesino di Cröt con varie possibilità di ristoro e alloggio - fermata del Servizio di Autobus Postale.

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.