Il Passo da la Roda
Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Bisogna raggiungere il Pass da Roda da Soglio fino al Pass da la Duana e dal passo attraversare facilmente in direzione nord raccordandosi con il sentiero proveniente dalla Val Maroz poco prima dell’ampia sella del Pass da Roda, oppure da Casaccia come la descrizione della traversata del Pass da la Duana fin dove questo costeggia la riva settentrionale del Läg da la Caldera. Da questo punto si prosegue in senso rettilineo seguendo facilmente il sentiero che imbocca il largo avvallamento del Passo di Roda (2777m) contrassegnato da vari laghetti.
Dall’estremità occidentale del lago più esteso, si inizia la discesa imboccando la Val di Roda in cui regna un’atmosfera di solitudine. Si percorre il magro pascolo con dossi rocciosi affioranti fino a raggiungere la confluenza con la Valle della Prasignola. In questo punto ci si collega al sentiero proveniente dall’omonimo passo in comune al quale si scende al pianoro dell’Alpe della Sovrana (1995m) dove converge da sinistra la Val di Lago.
Percorrendo la strada pianeggiante si passa il piccolo bacino artificiale di Preda e si continua percorrendo interamente il lungo corso della valle. Oltrepassate le case di Hohenhaus la circolazione è consentita, ma ormai non si è lontani dal paesino di Cröt con varie possibilità di ristoro e alloggio - fermata del Servizio di Autobus Postale.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.