Il Pizzo Galleggione
Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
Il presente itinerario costituisce la via più facile e diretta per raggiungere la sommità della montagna e risale i ripidi pascoli della breve Val Luver offrendo un panorama notevole sul versante settentrionale della Val Bregaglia, in particolare sui più famosi monti della Val Bondasca. Il percorso segue un sentiero erto ma ben marcato fino al Passo della Prasignola. La parte finale si svolge invece lungo una dorsale ampia e pietrosa. Dall’Alpe Leira risulta possibile anche il collegamento con il Passo del Turbine e la conca del Lago dell’Acquafraggia. Questa variante è riportata al termine della descrizione del percorso.
Descrizione del percorso
Da Soglio si segue a piedi per un breve tratto la strada che si eleva alle spalle delle case e ci si reca alla aprtenza del sentiero in prossimità di un corso d'acqua. Nella prima parte si segue una stradina pianeggiante che si eleva graduatamente in direzione ovest, verso la Val Lòvero il cui torrente a fondovalle segna il confine italo-svizzero. Si oltrepassa un sistema ferroviario di risalita di proprietà della EWZ (azienda idroelettrica di Zurigo). In questo punto proviene un sentiero che ha inizio direttamente a Castasegna. In seguito si raggiungono le bele sponde di un prato con le baite dell'Alpe Dair da dove si può individuare il percorso del nostro itinerario che risale la valle in senso rettilineo imboccando un canale in direzione del Passo della Prasignola. Il sentiero prosegue, supera le baite allineate di Dair ed entra in un boschetto. Più tardi attraversa un rampo del torrente in prossimità di una bella cascata precedendo l'arrivo alla baite di Leira (1892 m) e, lasciate queste costruzioni, si giunge ad una deviazione. Verso sinistra sale l'itinerario per il Passo del Turbine, la segnaletica indica invece il tracciato di destra che inizia con un lungo tratto a tornanti risalendo il pendio sempre più ripido.Più in alto bisogna imboccare il canale che raggiunge il Passo della Prasignola (2724 m). Dal valico si piega decisamente verso sinistra (ovest) percorrendo la dorsale in prossimità della cresta. Una prima risalita adduce alla commità di un promontorio dalla quale si scorge la vetta del Pizzo Galleggione. Si prosegue senza difficoltà fra le pietraie appagati da una bella veduta panoramica ed in questo modo si prosegue fino alla cima (3108 m). Il ritorno avviene seguendo lo stesso itinerario.
Variante per il Passo del Turbine: alle spalle delle cascine dell’Alpe Leira (1892m) bisogna abbandonare il sentiero principale che prosegue verso il Passo della Prasignola e seguire la traccia che volge verso sinistra (ovest - segnaletica scarsa). I segnavia riprendono in prossimità del torrente che segna la linea del confine, dove si segue una traccia in salita che attraversa il pascolo. Questa conduce dapprima ad un promontorio erboso, quindi effettua un percorso diagonale intagliato nelle ripide sponde del pendio meridionale del Pizzo Galleggione. In questo modo si perviene all’intaglio del Passo del Turbine (2420m - 1 ora e mezza da Leira) congiungendosi nella parte finale al sentiero che proviene da Villa di Chiavenna
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.