Il sentiero dell'acqua: Trutg dil Flem 764

Medio
14.4 km
4:00 h
75 m
1079 m
imagemeta.apiv2.1594199801767
Trutg dil Flem

Mostra 12 immagini

imagemeta.apiv2.1594199801774

Il pluripremiato Sentiero dell'acqua di Flims vi porta dalla sorgente del torrente Flem nell'alto Segnesboden, passando per paesaggi di gole unici, fino al centro del paese di Flims.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2100 m
Punto più basso  1087 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Flims, Segneshütte
Arrivo
Stazione a valle di Flims
Coordinate
46.861613, 9.233156

Dettagli

Descrizione

Il sentiero dell'acqua Trutg dil Felm è un sentiero escursionistico impegnativo che può essere percorso interamente o in più tratti, in discesa o in salita. Si snoda lungo il ruscello di Flims, il Flem, che fornisce acqua ed elettricità a 1400 persone. Gli escursionisti non solo sperimentano la grande influenza dell'acqua sulle persone, ma scoprono anche le tracce paesaggistiche uniche che il fiume ha lasciato nella zona delle frane di Flims.

Il sentiero inizia alla cascata di Segnesboden, raggiungibile in circa un'ora dalla stazione a monte di Nagens o dalla stazione del bus navetta Alp Nagens. Da lì, il sentiero, contrassegnato dal percorso escursionistico 764, scende alla stazione a valle di Flims in poco meno di 4 ore e a 1260 metri di altitudine, passando per i sette ponti appositamente progettati per il corso d'acqua.

Il percorso escursionistico può essere suddiviso in tappe grazie ai punti di uscita/entrata Punt Prau Ault, Punt Gronda, Punt da Max, Punt Desch, Segneshütte e Segnesboden, il che significa che l'escursione non deve necessariamente essere completata in un'unica soluzione e che sono possibili anche varianti più brevi.

Costruzione della cabinovia Flem Xpress

A causa dei lavori di costruzione per lo sviluppo della Tectonic Arena Sardona, si deve prevedere un traffico di lavoro sulla strada Flims Waldhaus - Runca - Startgels. Si prega di utilizzare i percorsi alternativi, i sentieri escursionistici e i percorsi di montagna, ove possibile.

Mappa dei limiti di neve

Anche se a quote più alte potrebbe essere già presente la neve, i sentieri della valle sono ancora liberi dalla neve. La nostra mappa interattiva del limite della neve vi aiuterà a pianificare il vostro tour. Sul sito www.flims.com/schneesituation è possibile vedere a colpo d'occhio dove la neve è già presente sui sentieri e sulle piste e dove è ancora possibile andare in giro senza patire il freddo.

Consiglio segreto

Portate con voi le provviste e fate un picnic in campagna. Si può anche camminare in salita senza problemi.

Avviso di sicurezza

Il "Trutg dil Flem" è un sentiero escursionistico stretto e impegnativo che attraversa la regione alpina del patrimonio mondiale dell'UNESCO "Arena tettonica di Sardona" con traversate in pendenza, ponti e passerelle sull'acqua corrente. È necessario avere un passo sicuro sul sentiero segnato bianco-rosso-bianco.

Si prega di notare quanto segue:

Sorvegliare sempre i bambini. Con i bambini piccoli consigliamo i seguenti tratti: da Startgels a Foppa o da Foppa al centro del paese.

Lungo tutto il percorso sono presenti punti di ristoro (Segneshütte, Startgels, Runca Höhe).

Attrezzatura

Si consiglia di indossare buone scarpe da trekking.

Portate sempre con voi una protezione per la pioggia.

Descrizione del percorso

Il percorso inizia alla stazione di montagna di Nagens, da dove si scende attraverso Grauberg fino al Segnesboden inferiore. Si percorre il giro in senso orario fino alla Segenshütte.

Il percorso non assomiglia affatto a una noiosa escursione lungo l'argine di un fiume, ma a volte conduce proprio accanto al fiume attraverso strette gole e poi ancora lungo il bordo superiore del fiume tagliato attraverso paesaggi alpini. Il punto forte dell'escursione, tuttavia, sono i ponti progettati appositamente per il Sentiero dell'acqua di Flims. Grazie ad essi, è possibile avvicinarsi a spettacoli naturali come cascate, mulini ad acqua e scivoli. Questi ponti, alcuni dei quali di ardita costruzione, permettono di attraversare il fiume Flem più e più volte, godendo della vista delle bizzarre formazioni rocciose delle gole. Non per niente il sentiero è stato nominato il miglior sentiero escursionistico della Svizzera l'anno della sua apertura.

Nei prati tra Startgels e Punt Desch si può riconoscere la forza con cui il fiume ha scavato la sua strada nella natura. Il Flem ha creato una gola nascosta dagli alberi. Due sentieri corrono su entrambi i lati della gola. Sono collegati da tre ponti che offrono una vista sulla gola, altrimenti inaccessibile, con i suoi mulini glaciali e gli affioramenti rocciosi.

Un tratto del sentiero inizia al ponte Punt da Max e corre quasi esclusivamente lungo il fiume fino al ponte Tarschlims. Lo scivolo di Salein è unico nel suo genere. Nei pressi di Tarschlims ci sono diverse piccole radure dove è possibile fare una pausa. Poco dopo, il percorso attraversa nuovamente la Flem attraverso l'omonimo ponte.

Un'altra attrazione è il ponte di Muletg. Si trova in fondo a una gola, sul cui lato orientale si raggiunge una testa rocciosa che offre una vista su due cascate adiacenti. Poco dopo si incontra il ponte delle cascate alte, un ponte naturale in pietra che attraversa il fiume proprio sotto le cascate.

Infine, si arriva ai Mondi d'acqua di Flims. Lo scopo del progetto di costruzione è quello di utilizzare l'acqua come materia prima in modo ecologico ed economico. Diversi impianti assicurano gran parte dell'approvvigionamento di acqua potabile e di elettricità della regione e allo stesso tempo rendono accessibili al pubblico interessato fenomeni naturali unici, come una sorgente carsica.

In salita:

Il punto di partenza del sentiero è la stazione a valle della ferrovia di montagna di Flims. Da lì, il sentiero, segnalato con l'itinerario escursionistico 764, impiega poco meno di quattro ore e 1260 metri di dislivello per raggiungere la cascata sul Segnesboden inferiore, passando per i sette ponti appositamente progettati per il sentiero dell'acqua.

La stazione a monte di Nagens è raggiungibile via Grauberg; l'Arena Express sarà in funzione nell'estate 2023 e 2024.

Gergab:

Nell'estate 2023 e 2024, la stazione di monte Nagens è facilmente raggiungibile con l'Arena Express o il Nagens Shuttle.

Stazione a monte Nagens - Segensboden inferiore - Segneshütte -Startgels - Runca - Flims BB

Ferrovie di montagna: Flims Bergbahnen - Stazione di montagna di Nagens

Nagens Shuttle: Laax Bergbahnen - stazione di montagna di Nagens

Arrivo

Mezzi pubblici

Fermata dell'autobus: Flims Bergbahnen

Con l'autopostale da Coira o con la navetta pubblica Flims Laax Falera da Post Flims Dorf.

Informazioni sull'arrivo

In auto Autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 Flims.

Parcheggio

750 posti auto a pagamento nel parcheggio multipiano di Flims Bergbahnen.

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.