Il sentiero per le cappelle del comune di Vaz/Obervaz - Variante 3
Sul lato est della regione turistica di Lenzerheide o del comune di Vaz/Obervaz non ci sono cappelle, perché l'insediamento ha avuto origine dalle frazioni principali di Lain, Muldain e Zorten e gran parte dell'area forestale apparteneva al comune di Lantsch/Lenz.
Diverse escursioni conducono davanti alle varie cappelle.
Dettagli
Descrizione
Lenzerheide-Lain. Ci sono diverse cappelle da visitare a Lain:
Il percorso conduce dalla fermata dell'autopostale Lain/Obervaz (Laden-Spar) ai rifugi Creusen (circa 1 ora di cammino). Creusen ospita la Cappella di Sant'Antonio. C'è anche una seconda cappella senza un nome speciale. La via del ritorno avviene attraverso lo stesso sentiero escursionistico fino a Lain/Obervaz.
Dalla fermata dell'autobus Lain/Trantamoira, camminate per circa 15 minuti lungo la strada Voa Nova in direzione Lenzerheide. Proprio sul lato della strada si trova la cappella di La creusch dil Laresch. Fu inaugurato nell'estate del 1991 con una torre e una campana in onore di Sant'Antonio. Successivamente, si consiglia di tornare alla fermata dell'autopostale di Lain/Trantamoira e tornare a Lenzerheide attraverso Sporz-Crestasweg (circa 2 ore) o Kanalweg-Clavadoiras (circa 1 ora e mezza).
Oppure prolungate l'escursione fino ai rifugi Creusen (vedi punto 8 - circa 1 ora e mezza).
Oppure si può fare un'escursione dalla fermata dell'autopostale Lain/Obervaz via Dal fino a Muldain (circa 20 minuti). Dal Junkerhaus si arriva in circa 30 minuti alla cappella di Nossa Dona attraverso l'antico sentiero escursionistico Schyner. Si tratta di uno degli edifici più antichi dell'antico Schynweg. Ai margini della pericolosa Shyn Gorge, i pastori pregavano per la sicurezza sulla strada per andare al lavoro. Invita a soffermarsi tranquillamente prima di scendere dalla gola Schynschlucht (ca. 3 ore fino a Scharans) o di tornare a Muldain per tornare a Lenzerheide con l'autopostale.
Descrizione del percorso
L'escursione può essere iniziata da Lenzerheide-Kanalweg-Lain a piedi (circa 1 ora e mezza) o con l'autopostale da Lenzerheide – Lain. A Lain ci sono varie cappelle da visitare:
Dalla fermata dell'autopostale Lain/Obervaz (Laden-Spar) si raggiunge la Maiensäss Creusen (circa 1 ora di cammino). A Creusen si trova la Cappella di Antonio . C'è anche una seconda cappella senza un nome particolare. L'escursione di ritorno avviene attraverso lo stesso sentiero escursionistico fino a Lain/Obervaz.
Dalla fermata dell'autopostale di Lain/Trantamoira, tornare indietro per circa 15 minuti lungo la strada Voa Nova in direzione di Lenzerheide. Direttamente sul lato della strada si trova la cappella La creusch dil Laresch. È stato inaugurato nell'estate del 1991 con una torre e una campana in onore di Sant'Antonio. Successivamente, si consiglia di tornare alla fermata dell'autopostale di Lain/Trantamoira e tornare a Lenzerheide attraverso lo Sporz-Crestasweg (circa 2 ore) o Kanalweg-Clavadoiras (circa 1 ora e mezza).
Oppure prolungate l'escursione fino al Maiensäss Creusen (vedi punto 8 – circa 1 ora e mezza).
Oppure, dalla fermata dell'autopostale di Lain/Obervaz, si può fare un'escursione via Dal fino a Muldain (ca. 20 minuti). Lì, l'escursione conduce dal Junkerhaus attraverso il vecchio sentiero escursionistico Scheun per circa 30 minuti fino alla cappella di Nossa Dona. Si tratta di uno degli edifici più antichi dell'antico Schynweg. Ai margini della pericolosa Shyn Gorge, i pastori pregavano per la sicurezza mentre si recavano al lavoro. Invita a soffermarsi in silenzio prima di scendere dalla gola Schynschlucht (ca. 3 ore fino a Scharans) o di tornare a Muldain per tornare a Lenzerheide con l'autopostale.
Arrivo
Mezzi pubblici
Il parcheggio è disponibile nell'ampio parcheggio accanto all'ufficio informazioni di Churwalden.
Informazioni sull'arrivo
Da Basilea e Zurigo - Coira Süd (uscita n. 17) - Lenzerheide.
Da Milano - Lugano - Traforo del San Bernardino - Thusis - Coira (uscita Lenzerheide) - Lenzerheide.
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile nell'ampio parcheggio multipiano tra l'area sportiva pubblica e il Sunstar Alpine Hotel a Lenzerheide.
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente