115 km
12:35 h
1550 m
2400 m
65 Inn-Radweg
65 Inn-Radweg (oua_12432222_184c6c7_profile)
La grandiosa Engadina, lungo l'irruente fiume Inn: possenti case con delicate decorazioni a graffito, laghi limpidi, un variegato paesaggio a terrazzi, un paradiso per rare specie di uccelli, la mondana St. Moritz in una cornice di montagne innevate.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maloja
Arrivo
Martina(–Innsbruck–Passau)
Coordinate
46.40359465881, 9.6954957369959

Dettagli

Descrizione

Avvolti da imponenti cime innevate, lungo il filo di perle dei limpidi laghi dell'Alta Engadina, ci dirigiamo verso St. Moritz, dove si incontrano ricchi e belli. Tuttavia, il percorso segue le bellezze del paesaggio: gli schiaccianoci nella foresta di Staz, il freddo fiume Inn che scorre accanto a noi, l'aria limpida e fresca. E le prelibatezze engadinesi, in ogni villaggio.

 Dopo l'incrocio di Samedan, raggiungiamo La Punt-Chamues-ch con le sue magnifiche case patrizie. Ai margini della vasta pianura si trovano villaggi, possenti case raccontano storie di inverni rigidi. Guidiamo su e giù per il bordo del parco nazionale, che è stato fondato nel 1914 come primo parco naturale dell'Europa centrale. Calma come il battito d'ali di un'aquila, la magnifica natura dell'Engadina si presenta. 

Da Zernez, la valle diventa più stretta, l'Inn più selvaggio. Dopo un'abbondante salita, si raggiunge il villaggio da cartolina di Guarda e il variegato paesaggio terrazzato della Bassa Engadina. A Scuol si può sentire l'odore delle sorgenti minerali nel sapore di ferro dell'acqua della fontana, il bagno termale allevia i muscoli stanchi. Piccoli villaggi incantati sulle terrazze soleggiate della valle asciutta testimoniano i primi insediamenti. Secondo Martina, l'Inn infuria in una gola prima di poter fuggire nel Tirolo presso l'inquietante ponte del castello di Finstermünz.

Offerta prenotabile

Consiglio segreto

Il percorso conduce attraverso l'Austria e la Germania, porta con te la carta d'identità.

Avviso di sicurezza

Attenzione: ad altitudini più elevate sono possibili sentieri accidentati o paludosi.

Attenzione: strada principale trafficata Maloja–Sils. Trafficata strada principale Martina-confine di stato. In alcuni tratti, tuttavia, il percorso si snoda su strade sterrate dissestate.

Descrizione del percorso

Tappa 1: Maloja - La Punt: I laghi cristallini dell'Alta Engadina, una corona di imponenti cime innevate, la bellezza elegante e la ricchezza di St. Moritz, una locanda gelida e impetuosa, l'aria limpida e fresca e i tradizionali graffiti decorativi sulle finestre dell'Engadina.

Tappa 2: La Punt - Martina: Possenti case in pietra raccontano storie di inverni rigidi, il parco nazionale conserva una natura incontaminata, il villaggio da cartolina di Guarda incanta i turisti, le sorgenti minerali di Scuol promettono sollievo ai muscoli indolenziti dei ciclisti.

Tappa 3: Martina - Landeck Passau: In Austria e Germania, il percorso conduce attraverso Innsbruck e Rosenheim fino a Passau, la città dei tre fiumi. L'Inn, un tempo importante arteria per il commercio del sale e del minerale, collega tre paesi, città famose e paesaggi impressionanti.

Il percorso è continuo, ma non uniformemente segnalato

Arrivo

Mezzi pubblici

Con le FFS/FR da Zurigo a St. Moritz passando per Coira, AutoPostale St. Moritz-Maloja

Informazioni sull'arrivo

Da Zurigo via Coira in direzione St. Moritz.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente