Kronenwanderung: Vals (Zerfreila) - Läntahütte

Medio
10.4 km
3:00 h
371 m
126 m
Läntatal (Hubert Hodel/Besitz Vals)
img_4kq_cdedifjb_qvjqcdi_574vy1u

La corona della Surselva è un'escursione circolare impressionante e talvolta impegnativa da un rifugio all'altro nei Grigioni. Collega i sette rifugi della Surselva - la valle anteriore del Reno tra Flims e la sorgente del Reno sul passo Oberalp, comprese le valli di Vals, Lumnezia e Medel.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2086 m
Punto più basso  1841 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vals
Arrivo
LäntaHütte
Coordinate
46.577542, 9.122824

Dettagli

Descrizione

L'autopostale vi porta al punto di partenza presso il lago artificiale di Zervreila. Lungo il lago e poi lungo il Reno di Valser, la facile escursione conduce tranquillamente e senza pendenze significative oltre la Lampertschalp nell'alta valle della Länta, dove si è molto vicini ai ghiacciai e alle cime innevate del gruppo del Rheinwaldhorn.

Läntahütte «L'affascinante»

Situata a 2090 metri di altitudine ai piedi del Rheinwaldhorn, nel cuore delle Alpi Adulane, la Länta è sia un rifugio di montagna gestito professionalmente che un affascinante campo base per escursioni alla scoperta della Valsertal nei Grigioni. Fondata oltre 100 anni fa da alpinisti e alpinisti entusiasti, lo spirito di avventura è stato preservato fino ad oggi. Immerso in un paesaggio aspro di pietra, acqua e ghiaccio, il rifugio Läntahütte SAC offre un autentico soggiorno in alta montagna nonostante tutta la modernizzazione. Con buona cucina, ospitalità genuina e gusto per i momenti romantici. Il rifugio offre spazio per 33 persone ed è aperto e servito da metà giugno a metà ottobre e da inizio marzo a inizio maggio.

Vedi anche
Surselva Turismo
7130 Ilanz
Telefono: 0041 81 920 11 05
E-mail: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Lo Zervreilasee simile a un fiordo con il "Cervino dei Grigioni" sopra la sponda meridionale, l'alta valle della Länta con la Lampertschalp, il selvaggio e spumeggiante Vals Rhine e la lingua del ghiacciaio alla fine della valle (Sentiero del ghiacciaio della Länta).

Varianti

  1. Il tour può essere fatto già a piedi da Vals. Da Vals Valé si segue il sentiero segnalato sopra il Reno di Vals fino a Zerfreila e si prosegue lungo il percorso sopra descritto fino al rifugio Läntahütte. 17,5 km, 1100 hm, circa 5,5 ore di cammino.
  2. Se si desidera abbreviare il tour, è possibile cambiare con l'autobus escursionistico dal capolinea dell'autopostale a Zerfreila e guidare fino al ponte sul canale. Attenzione: Disponibile solo in alta stagione estiva. Vedi mappa. 7,5 km, 270 m di dislivello, circa 2 ore di cammino.

Avviso di sicurezza

Attenzione: nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

(con i mezzi pubblici da Vals a Zevreila) Bacino artificiale di Zevreila - Lampertschalp - Läntahütte

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.