KtGR/I/GR Pässe | | Ofen/Fraéle/Alpisella/Chaschauna S-chanf

Chiuso
Difficile
50.2 km
6:30 h
1625 m
2106 m
Mountainbike-tour in Graubünden: KtGR/I/GR Pässe |Ofen/Fraéle/Alpisella/Chaschauna | S-chanf
img_4kq_badcjgddi_gsqjrge_574vy1u
Probabilmente in relazione allo sport MTB per eccellenza, il percorso all-mountain 'one & only'day, che merita questo presupposto, con la posizione di partenza per costruire un ponte tra l'Ofenpass in Val Müstair e S-Chanf in Alta Engadina.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2689 m
Punto più basso  1659 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
[PASS] + [FERMATA AUTOPOSTALE] Ofenpass / Pass dal Fuorn
Arrivo
[FERMATA DEL TRENO] S-Chanf ·
Coordinate
46.639712, 10.292473

Dettagli

Descrizione

E tu come cavaliere hai anche la resistenza e la resistenza necessarie, simili a una crepa. Se queste ultime condizioni non sono soddisfatte, ti vedo ai piedi del Passo Chaschauna fino alla cima del passo sopra i 600 (seicento!) Hm spingendo la bici accanto a te in un unico pezzo... .
Lo scenario naturale dal Passo Gallo (attraverso il sentiero più diretto dal Passo del Ofen attraverso lo Jufplaun) e soprattutto con l'adiacente Val del Gallo è uno dei più affascinanti che questa regione ha da offrire. Quest'ultimo stato d'animo è forse più simile a un cliché delle Montagne Rocciose canadesi.
Se si vuole fare un approccio più "sensato" dal Passo di Fraéle fino al Passo di Valle Alpisella, è meglio scegliere la tangenziale che corre parallela a sinistra fino al P2230, ma ci si deve accontentare di un sentiero sterrato invece che di un sentiero unico.

All'estremità meridionale del Lago di Livigno si trova l'unico paese più grande di Livigno. Questo luogo italiano è popolare tra i turisti della pizza e della pasta perché beneficiano anche dello shopping duty-free.

Il ritorno in Svizzera porta prima alla Valle Federia, poi al Rifugio Casanna e oltre il Passo Chaschauna (2694 m) e mette a dura prova anche i biker più esperti: 800 m di ripido sentiero sterrato fino al Passo Chaschauna (di cui 600 m ultra ripidi, poi una discesa un po' insidiosa nella parte più alta con circa 15 tornanti. Ma non appena si raggiunge il torrente a valle "Ova da Chaschauna", la frequenza cardiaca diminuisce notevolmente.

Gli ultimi chilometri fino a S-Chanf conducono attraverso un sentiero d'alta quota attraverso il bosco. Gli abitanti di S-Chanf parlano principalmente tacchino (un modo di dire del romancio) e tedesco (dialetto dei Grigioni). Inoltre, ci sono l'italiano e il portoghese, lingue degli immigrati che vivono a S-chanf.

[360° PANO VIRTUEL] impressioni a cui non si può sfuggire:

Piz Chaschauna + Punta Casana

Descrizione del percorso

  1. [PASS] + [FERMATA AUTOPOSTALE] Passo del Forno [ALLOGGIO / PASTI] Hotel Süsom-Givè / soprattutto nel tratto superiore in salita con [PASSAGGI SPINTI]
  2. Davo Plattas
  3. Val Murtaröl
  4. Jufplaun
  5. [PASSA]  Fuorcla del Gal (Passo Gallo)
  6. Val del Gallo
  7. [PASSA]  Passo di Fraéle
  8. [PASSA]  Passo di Valle Alpisella
  9. [FERMATA AUTOPOSTALE] + [ALLOGGIO / PASTI] Livigno
  10. Valle di Federia
  11. [ALLOGGIO / PASTI] Rifugio Cassana 
  12. [PASS] + [VISUALIZZA] Pass Khaschauna
  13. Alp Chaschauna (Val Chaschauna)
  14. Alp Vaüglia Suot (Val Chaschauna)
  15. Val da Scrigns
  16. [FERMATA TRENO]  S-Chanf

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.