KtGR/I/GR Samedan | Val da Fain | La Stretta | Passo del Bernina | Samedan

Medio
55.1 km
6:00 h
1029 m
1029 m
... und plötlich taucht die Bernina-Gruppe auf
Trail Tales Episode 15: Fuorcla Minor – Ein Hoch auf Hindernisse

Mostra 38 immagini

Renaturisierung bei Samedan

Pericoli domenica 14 agosto 2022.

La Fuorcla Minor è il noto valico sentieristico che dal Passo del Bernina porta a Livigno. Il pass può anche essere combinato in un viaggio di andata e ritorno con partenza e arrivo a Samedan o Pontresina. La Val da Fain, una delle più belle alte valli della regione, è racchiusa nel percorso.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2515 m
Punto più basso  1705 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Samedan (stazione ferroviaria)
Arrivo
Samedan (stazione ferroviaria)
Coordinate
46.533131, 9.87222

Dettagli

Descrizione

Il tour inizia a Samedan con la salita verso il Passo del Bernina. In un alternarsi di sentieri e strade sterrate, si segue il versante orientale della valle fino alla curva Montebello della strada principale e la si segue fino ad un ponte sulla destra. Ora proseguiamo sui sentieri fino al Bernina Suot e da qui ci rialziamo attraverso la meravigliosa Val da Fain. Questo conduce all'Alpe La Stretta su una strada sterrata, poi prosegue su un sentiero fino al passo La Stretta . Qui ora siete già in Italia e potreste guidare fino a Livigno. Prendiamo però il sentiero che porta a Forcola di Livigno. Questo è molto impegnativo, esposto in alcuni punti, e la maggior parte delle persone deve/deve spingere la bici ancora e ancora, soprattutto nella prima metà del tratto. Poi il sentiero si fa più scorrevole e scende fino alla Forcola di Livigno. Tornati sul suolo svizzero, si sale ora fino a Fuorcla Minor sul sentiero ben sviluppato, gli appassionati di mountain bike in forma possono padroneggiare questa salita completamente in sella. Qui ci si trova in una regione alpina meravigliosamente alta e si può percorrere il sentiero tecnicamente impegnativo attraverso la Val Minor. D'altra parte, seguiamo il percorso segnalato per mountain bike fino al Passo del Bernina e da qui prendiamo la famosa e altrettanto segnalata pista per mountain bike attraverso la Val Bernina fino a Morteratsch. Sulla strada sterrata lungo la linea ferroviaria, si torna finalmente a Samedan.

Consiglio segreto

Per evitare confusione con la navigazione GPS, dividi questo tour in due sezioni, ad esempio iniziando la seconda parte del tour dal Passo del Bernina con il percorso di collegamento.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.