La capanna del Forno
Mostra 3 immagini
La Valle del Forno presenta il ghiacciaio più esteso del gruppo che si presenta come una lunga distesa pianeggiante; è questa una conformazione tipica dei maggiori ghiacciai alpini che si riscontra difficilmente nel gruppo della Bregaglia.
Dettagli
Descrizione
La valle è una meta importante per ascensioni a montagne nevose e risulta molto frequentata anche durante la stagione dello sci alpinismo. La Capanna del Forno costituisce il punto di riferimento per ogni escursione nel bacino ed è localizzata sul versante orientale della valle, alla sommità di un dosso roccioso che domina l’intero ghiacciaio, dove la veduta spazia sulle tante montagne circostanti. L’escursione è lunga ma piacevole, svolgendosi quasi interamente su percorso non ripido. Nel primo tratto percorre i boschi nei dintorni dell’incantevole laghetto del Cavloc, mentre nel tratto conclusivo è stata apportata una variante all’itinerario orginale che in passato si svolgeva direttamente sul ghiacciaio e che ora si è notevolmente ritirato. Questa supera la ripida sponda morenica con un tracciato un poco tortuoso. Recentemente è stata creata una seconda via di accesso chiamata "Panoramaweg" che esegue un percorso mantenendosi ad una quota più elevata. Questo itinerario viene qui descritto come variante per la discesa.
Consiglio segreto
Pernottamento alla Capanna del Forno
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dall’ultimo tornante del Passo del Maloja si imbocca la deviazione per Salecina e la si segue fino al piazzale di Orden, dove inizia il percorso a piedi. In discesa, si va a raccordarsi con la stradina che prosegue fino alla casa di Salecina e al vicino ponte sul torrente Orlegna. Sulla riva opposta conviene seguire costantemente la comoda stradetta che prosegue fino all’incantevole lago del Cavloc (1907m). Il sentiero transita dinnanzi ad un lungo casolare e prosegue in un bell’ambiente naturale, fra alberi e radure, fino alla biforcazione della valle dove sorge il piccolo lago artificiale di Plan Canin (fino a questo punto l’itinerario è in comune con quello del passo del Muretto - N° 30). Si imbocca il ramo di destra e si segue il sentiero che compie un percorso in lieve ascesa lungo il versante occidentale del vallone fino all’altezza di un evidente contrafforte roccioso al centro dell valle. Poco oltre bisogna attraversare il nuovo ponte sul torrente di fondovalle e, sul versante opposto, si prosegue nello stesso senso di marcia in vista del ghiacciaio, senza toccarlo. In seguito si piega verso sinistra iniziando a salire più decisamente seguendo la traccia che esegue in questo punto un percorso tortuoso per superare la scarpata morenica. Più in alto si dirige verso un promontorio roccioso, oltre il quale si raggiunge la Capanna del Forno (2574m).
Volendo effettuare la discesa lungo la "Panoramaweg", dal piazzale del rifugio, si sale per un dislivello di un centinaio di metri seguendo i segnavia in direzione del Monte del Forno, imboccando in seguito un percorso diagonale verso nord che raggiunge un bel laghetto alpino alla quota di 2728 metri. Da questo punto, molto panoramico, si prosegue nella medesima direzione seguendo tracce di sentiero fra pietraie, passando alle pendici dei Pizzi dei Rossi. In seguito si discende più decisamente, toccando le rive del Laghetto dei Rossi, prima di congiungersi al sentiero per il Passo del Muretto ad una quota di 2300 metri circa. Seguendo questo verso valle ci si ricongiunge al sentiero principale per la Capanna del Forno nei pressi di Plan Canin.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.