La Margna

Difficile
15.3 km
7:30 h
1368 m
1368 m
Lej da Segl
img_4kq_cdhgfiad_eavesfc_574vy1u

Il Piz da la Margna sovrasta il primo grande lago dell’Engadina, il Lej da Segl, le cui rive si spingono fino all’abitato di Maloja. È una montagna imponente dalla cui sommità si può osservare un panorama grandioso sui laghi dell’Engadina.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3158 m
Punto più basso  1799 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maloja
Arrivo
Maloja
Coordinate
46.406759, 9.703768

Dettagli

Descrizione

Dopo aver costeggiato le rive del lago nell’incantevole paesaggio engadinese, l’escursione si immette nella parte iniziale della Val Fedoz e risale il pendio in direzione del Pizzo. La parte finale segue una cresta rocciosa presentando difficoltà alpinistiche elementari.

Avviso di sicurezza

Difficoltà: EEA / PD le difficoltà principali si incontrano sulla cresta rocciosa finale, in particolare nel superamento di un canaletto a guisa di camino (difficoltà alpinistiche di II grado). In situazioni particolari può risultare utile una corda e una piccozza per il tratto nevoso sommitale. Il resto dell’itinerario si svolge in buona parte lungo tracce di sentiero.

Segnavia: bianco/rosso, assente nel tratto finale. Indicazioni alla partenza e in prossimità di alcuni incroci.

Attrezzatura

Scarponi da montagna, cibo, kit di emergenza

Descrizione del percorso

Procedendo dal passo del Maloja verso St. Moritz, giunti in prossimità delle rive del lago, bisogna deviare verso destra su una stradina che ne costeggia la riva. Si può proseguire con l’auto fino ad uno spiazzo oltre il quale la circolazione è vietata. Questo punto può essere raggiunto direttamente da Maloja percorrendo la stradina che conduce alle abitazioni di Creista congiungendosi alla pista che costeggia il lago. Si inizia a camminare lungo la strada sterrata che prosegue verso il villaggio di Isola.

Senza raggiungere questa località, presso una biforcazione si volge verso destra imboccando un lungo traverso ascendente che si spinge in direzione dell’imbocco della Val Fedoz. La stradina si arresta ai casolari di Cà d’Starnam (2024m) oltrepassati i quali si prosegue seguendo il sentiero che si eleva con un lungo andamento diagonale attraverso il fianco della valle. Guadagnati i pendii più elevati, si piega verso destra e, mediante un percorso diretto, si risale l’avvallamento compreso fra le creste che si diramano dal Piz da la Margna. Ci si mantiene sul versante destro del canale puntando ad una larga insellatura della cresta. Da quel punto si segue la cresta rocciosa con alcune lievi deviazioni sul lato sinistro (est), in particolare nel superamento di un breve canaletto roccioso. Il tratto che precede la vetta presenta a volte una dorsale nevosa, evitabile tenendosi sulle rocce del lato sinistro. Il ritorno viene effettuato in discesa per il medesimo percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere l'autopostale fino a Maloja.

Informazioni sull'arrivo

Sulla Strada Cantonale fino a Maloja.

Parcheggio

Parcheggio all'estremità meridionale del lago di Sils.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.