La ricerca lungo la strada: sulla via della ricerca sulla neve
Mostra 4 immagini
Salita nell'area di Parsenn, superando il campo sperimentale di Wiessfluhjoch fino all'edificio dell'ex istituto.
Dettagli
Descrizione
Il sentiero passa accanto a diverse stazioni di misurazione scientifica, perché la scienza non si limita ai laboratori. Al contrario, il lavoro all'aperto è una parte essenziale della ricerca ambientale. Nei dintorni di Davos, gli scienziati del SLF gestiscono numerose strutture e siti sperimentali. Alcuni sono nuovi, altri hanno quasi cento anni. Insieme forniscono importanti informazioni su neve e valanghe, foreste e prati, biodiversità e cambiamenti climatici.
Consiglio segreto
Per chi non ne avesse ancora abbastanza dopo la salita, seguite le indicazioni per Totalp e passeggiate intorno al Totalpsee. A nord-est del lago, un po' più in basso sul pendio, i ricercatori dell'SLF hanno installato dei moduli fotovoltaici per studiare come la neve influisca sulla resa delle centrali solari in alta montagna; risultato: molto positivo!
Se si prende la Parsennbahn fino alla stazione intermedia, il tempo di percorrenza a piedi si riduce a una buona ora, e il viaggio di ritorno è possibile anche in treno.
Attrezzatura
L'escursione conduce in montagna. È richiesto un equipaggiamento adeguato, comprese scarpe robuste.
Descrizione del percorso
Prima della stazione a valle si gira a destra e si prosegue a sinistra, passando davanti alla chiesa di San Teodulo, nella Dorfstrasse. Dopo pochi metri giriamo a sinistra in Salzgäbastrasse. All'incrocio a T giriamo a destra, proseguiamo fino all'ostello della gioventù e giriamo nuovamente a destra nella Börtjistrasse. Seguiamo il percorso in salita e le indicazioni per Büschalp, Parsennhütte e Panoramaweg e dopo poco raggiungiamo un sentiero nel bosco. Da qui in poi si continua a salire verso Panoramaweg e Parsennhütte fino a raggiungere i binari della Parsennbahn sopra la stazione intermedia. Tenersi a sinistra dei binari e attraversarli all'altezza del Parsennsee. Dopo circa 100 metri di altitudine si raggiunge il campo sperimentale Weissfluhjoch. Qui i ricercatori raccolgono dati sulla neve ogni giorno in inverno. Ma gli scienziati misurano qui anche la quantità di precipitazioni, ad esempio in estate.
Proseguiamo lungo il sentiero fino alla stazione a monte della Parsennbahn. Lì si trova l'edificio dell'ex istituto. Tuttavia, da qualche anno non appartiene più all'istituto e non è aperto al pubblico.
Il percorso Rück è lungo il sentiero di salita o con la Parsennbahn.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendete il treno fino a Davos Dorf, da lì in pochi minuti a piedi o con due fermate di autobus si arriva alla stazione a valle della Parsennbahn.
Informazioni sull'arrivo
Per chi proviene da Landquart, entrare nel parcheggio dietro la galleria del Lago di Davos e proseguire a piedi o con l'autobus per un breve tratto fino al punto di partenza.
Per chi proviene dal Flüelapass, svoltare a destra all'altezza dei binari della ferrovia fino al parcheggio del Lago di Davos e percorrere a piedi o con l'autobus il breve tratto fino al punto di partenza.
Da Süden, attraversare il villaggio e dirigersi verso uno dei parcheggi indicati.
Parcheggio
I parcheggi direttamente al punto di partenza sono difficilmente disponibili. È quindi più sensato recarsi in uno dei grandi parcheggi a pagamento nelle vicinanze, ad esempio al Lago di Davos o al Bündaparkplatz.
Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.