Medio
31 km
3:30 h
1100 m
1100 m
Genussvolle Fahrt von Brigels in Richtung Waltensburg. Schon bald befindest du dich bei der Ruina Grotta, der Burgruine in der senkrechten Felswand.
Wasserfälle beim Lag da Pingiu

Mostra 11 immagini

Biken entlang des Lag da Pingiu
Lungo l’itinerario «Lag da Pigniu Bike» ci si tuffa in un misterioso universo fatto di castelli storici e antichi valichi. Il percorso combina sentieri scorrevoli e assolati villaggi di montagna con un panorama quasi ininterrotto. Il clou del percorso: il pittoresco Lag da Pigniu ai piedi del Pass dil Veptga. I sentieri sono facili da percorrere, quindi adatti per principianti.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Breil/Brigels
Arrivo
Breil/Brigels
Coordinate
46.770458740688, 9.0674988218716

Dettagli

Descrizione

Punto di partenza di questo impegnativo tour è la chiesa parrocchiale di Brigels. Uscendo dal villaggio, dopo l'hotel Kistenpass, si prende la strada sul lato sinistro per Crest La Crusch/Brigels e per Waltensburg. Nonostante la vostra notevole velocità date un'occhiata alle bellezze di questo villaggio! La corsa diventa un po 'più dura dopo il primo tornante sulla pista forestale in pendenza da Waltensburg a S.Clau.
Qui si va in salita. Passando dal villaggio rueun si guida verso Pigniu. La vista sul lago è idilliaca, il giro intorno al lago un chiaro divertimento!

Ma, fai attenzione, questo non si applica a nessuno nella sezione seguente.
Per il Singletrail che si immerge sul lato destro della valle (Attenzione: allo stesso tempo sentiero escursionistico!) ci vogliono buone capacità in bicicletta!
Più avanti sulla pista conduce sulla Senda Sursilvana. Qui si segue il corso d'acqua del torrente «Schmuerbach», poi si monta circa 200 m dopo il camino sul sentiero naturale e si raggiunge ad un'altitudine di circa 1300 metri sul livello del mare i Cuolms d'Andiast. Ora non è più lontano da Andiast. Da lì si segue la strada di comunicazione verso Waltensburg fino a raggiungere Curtginet, la stazione a valle della seggiovia. Per prima cosa si svolta a destra nella strada asfaltata di montagna, si sale fino al tornante e si passa da Migliè sul sentiero del prato. Lungo la riva destra del lago si trova la strada per tornare al villaggio di Brigels.

Attenzione: A seconda delle vostre capacità ciclistiche dovete affrontare una marcia di circa 400m poco dopo la diga in muratura che scende nella Val da Pigniu.

Vedi anche
Surselva Tourismus AG
Info Brigels
Casa Sentupada / Postfach 193
Via Principala 34
CH-7165 Breil/Brigels
Tel.: 0041 81 941 13 31
E-Mail: brigels@surselva.info
Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Il percorso è segnalato da/dall'inizio dell'estate 2023 come percorso SvizzeraMobile con il numero 225.

Il single trail intorno al Lag da Pigniu (bacino di Panix) è soggetto a divieto di circolazione. Il viaggio sulla strada sterrata fino alla fine del lago vale ancora la pena a causa del paesaggio roccioso molto impressionante e della cascata.

Se hai quello che serve, puoi prendere il breve e molto difficile e ripido single trail sotto le gallerie all'estremità occidentale della diga. Una guida attenta a beneficio degli escursionisti è una cosa ovvia qui. Tornerai automaticamente alla Route 225.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il tour si verifica una pioggia o qualcosa di simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza del sentiero!

Attrezzatura

MTB, casco, ev. Guanti e ginocchiere, buone calzature, occhiali, protezione antipioggia e sole, bevande, kit di riparazione, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

Brigels - Waltensburg - Rueun - Pigniu - Lag da Pigniu - Cuolms d'Andiast - Andiast - Migliè - Brigels

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale del cantone grigionese Coira, la Ferrovia retica vi porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e a Tavanasa. Poi prendere l'autopostale 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, posta

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e poi fino a Brigels

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso i parcheggi della stazione a valle Bergbahnen Brigels

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente