Lag Serein, Caischavedra

Medio
8.4 km
4:00 h
510 m
510 m
Lag Serein
Start in Caischavedra

Mostra 12 immagini

Abzweigung nach Gendusas

Sotto le rocce del Piz Ault e del Piz Acletta fino all'idilliaco lago di montagna Lag Serein. T2

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2291 m
Punto più basso  1862 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Caischavedra
Arrivo
Caischavedra
Coordinate
46.704588, 8.815267

Dettagli

Descrizione

Dopo pochi metri lasciamo gli impianti di risalita a Caischavedra e camminiamo attraverso prati umidi attraverso la Val Magriel in direzione di Lag Serein. Tuttavia, al primo bivio giriamo a sinistra per Gendusas Dado, in modo da raggiungere Lag Serein in un arco sopra Verclisa. Il risultato è un'escursione circolare panoramica, con il punto più alto a Sum Plaunca Hermer, un punto panoramico di prima classe. La discesa verso Verclisa è un po' ripida e scivolosa, ma siamo ricompensati da un paesaggio di prati verdi e corsi d'acqua dolcemente serpeggianti. Proprio come Sebastian Kneipp, ci togliamo le scarpe e ci rinfreschiamo i piedi nei prati paludosi e umidi.

Dopo un'altra salita vediamo presto la nostra destinazione. Il Lag Serein è solo piccolo, ma molto bello! L'acqua cristallina e turchese invita a rinfrescarsi un po' e i prati circostanti invitano a fare un picnic. Sulla via del ritorno a Caischavedra attraversiamo vivaci ruscelli di montagna e camminiamo attraverso cespugli di rose alpine e mirtilli fino a raggiungere di nuovo il nostro percorso di salita.

Variante per una breve escursione: Il lago è raggiungibile in poco più di un'ora percorrendo la via diretta. (senza Verclisa)

Avviso di sicurezza

Non ha area barbecue a Lag Serein.

Descrizione del percorso

Dopo aver preso la funivia per Caischavedra, camminiamo in salita su un sentiero segnalato, prima verso Lag Serein. Ma al primo incrocio giriamo a sinistra. Poco prima della seggiovia di Gendusas dado svoltiamo di nuovo a destra e saliamo fino a Sum Plaunca Hermer in direzione est. Questo è seguito da una discesa relativamente ripida a Verclisa. Dopo un'altra salita si può vedere il lago.  All'estremità occidentale del lago si trova il cartello successivo, che indica la via del ritorno su un sentiero escursionistico più basso. 

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino alla fermata Acla da Fontauna (MGB)

Informazioni sull'arrivo

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino alla fermata Acla da Fontauna (MGB)

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione a valle Disentis3000 (gratuito).

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.