Lai blau, Passo del Lucomagno
Mostra 10 immagini
Il Lai Blau sul Passo del Lucomanico è blu come suggerisce il nome. T2
Dettagli
Descrizione
Oggi c'è un bacino dove un tempo sorgeva l'Alpe Santa Maria con il primo ospizio mariano e la cappella.
Iniziamo la nostra escursione in cima alla diga. La seguente strada per l'Alpe Rondadura è l'ideale per il riscaldamento. Qui passiamo a un sentiero escursionistico che ci porta costantemente, e a tratti un po' ripidamente, verso l'alto. Camminiamo attraverso prati fioriti e attraversiamo piccoli ruscelli. Il panorama montano è costellato da due cime di tremila metri. Sullo Scopi c'è una stazione radar militare, a cui si accede con una funivia, ma non può essere utilizzata dal pubblico. Durante la costruzione delle strutture, la cima originariamente più alta di nove metri è stata livellata. Il Piz Rondadura chiude la valle a 3016 metri a sud-ovest.
Un ruscello di montagna gorgogliante di fronte a noi mostra dove potrebbe essere il lago, ma si nasconde fino alla fine perché è splendidamente incastonato in una conca. Può anche essere girato a piedi su colline e valli. Oppure, se non hai paura dell'acqua fredda, puoi fare un bagno veloce.
Oltre alla corona del serbatoio, sono attualmente in corso i lavori per la galleria. L'escursione può iniziare anche dall'Alpe Stgegia.
Consiglio segreto
Un po 'a ovest del lago ha altri due piccoli e graziosi laghetti. Ma la strada non è segnalata.
Attrezzatura
Fai un picnic con te
Descrizione del percorso
Dopo aver attraversato il muro della diga, camminiamo su un sentiero alpino fino all'Alpe Rondadura. Qui un sentiero escursionistico segnalato conduce fino al lago. Di ritorno camminiamo sullo stesso sentiero.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.