3 km
0:55 h
110 m
110 m
Landwasserviadukt
Aussichtsplattform

Mostra 3 immagini

img_4kq_cejhfcge_geqicjj_574vy1u
Piacevole escursione invernale attraverso i boschi innevati fino al punto panoramico con una vertiginosa vista sul famoso viadotto Landwassser e sull’omonimo torrente che scorre nella profondità della gola. Ritorno sullo stesso percorso, con un terreno sicuro sotto i piedi.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Filisur
Arrivo
Filisur
Coordinate
46.675117121055, 9.6825559308444

Dettagli

Descrizione

Questa breve passeggiata conduce dalla stazione di Filisur e lungo un tratto della strada fino al secondo sottopassaggio ferroviario. Successivamente l’itinerario segue il percorso della linea ferroviaria e attraverso il bosco arriva alla piattaforma panoramica a monte del viadotto Landwasser. Da lì godrete di una fantastica veduta sull’opera edilizia. Delle tavole danno una serie di informazioni sulla costruzione del viadotto, che è considerato l’emblema del patrimonio mondiale dell’UNESCO "Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina". La costruzione, nel 1901/1902, dei tre piloni principali del viadotto, è considerata un capolavoro architettonico: sono stati infatti realizzati senza impalcature e facendo uso di due gru.

Ad ogni scoccare d’ora vi è la possibilità di fotografare il treno della Ferrovia retica quando passa sul ponte lungo 142 m e alto 65 m e sparisce nella galleria, inghiottito dalla parete rocciosa verticale, o quando ricompare all’improvviso. Per il ritorno a Filisur si compie lo stesso percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia retica a Filisur

Informazioni sull'arrivo

In auto alla stazione di Filisur

Parcheggio

Ampio parcheggio presso la stazione ferroviaria di Filisur

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente