Libi-Winterwanderweg
Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
Sul fianco sudorientale del Piz Beverin si trova lo Schamserberg. L’escursione invernale parte all’entrata di Mathon, attraversa il bosco passando per la tenda tipi e continua fino all’idillico alpeggio intermedio di Nutschias. Al di sopra del confine del bosco, percorrendo l’area aperta si raggiunge l’innevato lago Libi, punto più elevato dell’escursione. È il luogo ideale per fare una pausa: gli escursionisti troveranno ad attenderli il sole e una vista spettacolare su Muttner Horn, Piz Curvér, Piz la Tschera e Surettahorn. Dopo aver superato le baite dell’alpeggio intermedio di Dros e la tenda tipi, percorrendo il bosco si fa ritorno all’affascinante villaggio alpino di Mathon.
Mentre nella valle si parla quasi esclusivamente tedesco, nei borghi della Muntogna da Schons (Schamserberg) la lingua dominante è il romancio (Sutsilvan). Anche a Mathon dunque, dove si trova la casa natale del celebre cantautore Tumasch Dolf (1889 - 1963). Chi prima o dopo l’escursione ha ancora il tempo di fare una passeggiata nel villaggio, non dovrebbe perdersi le due chiese. La chiesa di Sant’Antonio, costruita nel 1200, è stata salvata dal crollo. La seconda chiesa sullo Schamserberg, edificata più di recente, vanta un organo decorato con motivi floreali. Mathon viene anche chiamata «vischnaunca dils buons zenns», cioè paese con le buone campane: il suono delle campane della chiesa di Mathon, prodotte nel 1528, riecheggia infatti in tutta la Val Schons.
Consiglio segreto
Illuminazione notturna:
Durante gli orari di apertura della tenda tipi, il sentiero escursionistico è illuminato da Mathon e da Lohn fino alla tenda tipi.
Attrezzatura
Noleggio delle slitte:
È possibile noleggiare le slitte sul posto:
Descrizione del percorso
Mathon - Tipi - Nutschias - Libi - Dros - Mathon
Il percorso è selezionato con il numero 370.
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.