Linea Funi

Medio
53.4 km
6:30 h
5131 m
5066 m
Freeride Rinerhorn
Freeride Jakobshorn

Mostra 7 immagini

Jump
La Linea Funi è all'altezza del suo nome. Solo qui troverete questa gita di un giorno, che collega tutte le piste sicure ma impreparate e incontrollate. Nessuna salita, solo tirando nuove linee, solo godendosi la polvere fresca in discesa - questo è ciò che ti aspetta sulla linea. Disponibile da fine dicembre.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2818 m
Punto più basso  1453 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Capolinea inferiore di Jakoshorn
Arrivo
Capolinea inferiore di Parsenn
Coordinate
46.791731, 9.822027

Dettagli

Descrizione

Davos – Jakobshorn – Mühle – Frauenkirch - Rinerhorn – Nülli - Brand – Glaris - Jakobshorn – Teufi – Davos Dorf - Parsenn – Weissfluhgipfel - Steinbock - Höhenweg – Davos Dorf

Consiglio segreto

Se vuoi andare sul sicuro o vuoi fare il tour in gruppo, ti consigliamo di unirti alle guide alpine locali.

Avviso di sicurezza

Chi va fuori pista agisce esclusivamente sotto la propria responsabilità e si trova al di fuori dell'area di responsabilità degli impianti di risalita. Le piste da freeride contrassegnate in giallo sono protette ma non preparate e non controllate. Possono essere utilizzati solo quando sono aperti. Si consiglia di controllare le piste aperte, il Bollettino valanghe dell'SLF e le previsioni del tempo. È esclusa qualsiasi responsabilità.

Questo percorso freeride è da intendersi come indicazione generale della direzione. A seconda delle condizioni, i percorsi in discesa devono essere valutati e regolati dal ciclista. Per la correttezza, la completezza e l'attualità dei dati non può essere rilevata alcuna garanzia.

La pratica del freeride in terreno aperto è a proprio rischio. Si consiglia vivamente ad ogni freerider e tourer di prepararsi accuratamente, pianificare percorsi e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione della neve e delle valanghe. Rapporto sulla situazione delle valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Non si assume alcuna responsabilità per incidenti derivanti dall'uso di informazioni pubblicate e dettagli del percorso.

In caso di dubbio, si consiglia vivamente di essere accompagnati da una guida alpina esperta: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Raccomandiamo il centro di addestramento alle valanghe prima della partenza.

Sul Jakobshorn vicino alla stazione a monte Fuxägufer, l'uso corretto del ricetrasmettitore da valanga (LVS) può essere praticato in condizioni realistiche. L'area di allenamento è costituita da una zona di 100 x 100 m in terreno moderatamente ripido e rappresenta quindi un cono di valanga realistico. L'utilizzo dell'area di formazione è gratuito. Devi portare con te il tuo ricetrasmettitore da valanga e la sonda da valanga.

Descrizione del percorso

Parte 1: Jakobshorn - Mühle (i 1'000 metri di dislivello)

L'avventura inizia sul Jakobshorn. Direttamente dietro la Jatzhütte, il luogo dove stare, quando si tratta di après-ski, il sentiero si dirama verso la discesa "Mühli". In primo luogo, la pista offre una linea non boscosa nella neve polverosa. I mattinieri sono ricompensati qui. Consigliamo il primo viaggio in treno alle 8.15. Da Mühli, l'autobus n. 8 ogni ora vi porta a Davos Platz, dove si cambia con l'autobus n. 1 in direzione di Glaris alla stazione di Spital. Se le condizioni della neve sono buone, puoi raggiungere a piedi Frauenkirch e prendere l'autobus n. 1 direttamente alla fermata successiva, Rinerhorn. Maggiori informazioni su www.vbd.ch. Per l'autobus dalle valli laterali di Mühli-Davos Platz e dalla filiale Teufi Büelen è necessario pagare una tariffa. Il resto della rete di autobus è incluso nello skipass.

Parte 2: Rinerhorn - Brand (il consiglio dell'insider)

La pista nera Brand conduce dall'impianto di risalita Nülli alla stazione a valle del Rinerhorn e, con una lunghezza di 7,8 km, è la pista più lunga e difficile con un dislivello di oltre 1000 metri. È considerato un consiglio da insider, in quanto è impreparato, soprattutto per la neve fresca, e offre una bella discesa sulla Leidbachtal con vista sul Leidbachhorn. In alternativa è possibile utilizzare la pista gialla da freeride n. 1 dell'impianto di risalita Juonli. L'autobus ti riporta a Jakobshorn.

Parte 3: Jakobshorn - Teufi (la corsa di vedetta)

La pendenza da Jakobshorn a Teufi nella romantica valle di Dischma fa battere forte il cuore di ogni freerider. La linea conduce attraverso un terreno vario, che dovrebbe avere neve polverosa per tutto l'inverno grazie all'esposizione ottimale a nord-est. Dalla destinazione Teufi, l'autobus n. 13 vi riporta a Davos Dorf fino alla Parsennbahn.

Parte 4: Parsenn - Weissfluhgipfel - Capricorno - Hauptertäli - Schifer Mittelstation - Höhenweg - Davos Dorf (il gran finale)

Il sentiero conduce alla vetta del Weissfluh da dove, con il bel tempo, si può godere di un'incredibile vista panoramica a 2.844 metri sul livello del mare. Si guida giù per la ripida collina nel "Hauptertäli". Con l'ascensore di trascinamento e una corsa intermedia fino alla stazione intermedia Schifer si sale al Weissfluhjoch. Con la nuova pista impreparata n. 10 si raggiunge la discesa a valle fino a Davos Dorf, dove termina l'avventura freeride. Un meritato drink vi aspetta nel Montana Bar di Davos Dorf.

Arrivo

Mezzi pubblici

Consigliamo:

Per la corsa in autobus dalle valli laterali Sertig e Dischma (a pagamento), ti consigliamo di controllare gli orari della compagnia di trasporto pubblico di Davos. Potete scaricarlo online all'www.vbd.ch o tramite l'app FFS. In alternativa, un taxi vale la pena come alternativa se siete un piccolo gruppo.

Se siete un piccolo gruppo, vale anche la pena prendere un taxi. Ordina un taxi al numero +41 (0)81 410 11 11 o +41 (0)81 420 20 20.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Landquart a Davos Platz.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile sul Jakbshorn. Costa CHF 5.- al giorno.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.