L'Ultra Trail di Rottenmeier

Difficile
66.3 km
14:30 h
3925 m
3925 m
Trailrunning in der Bergwelt des Pizols
Blick vom Garmil aus ins Tal

Mostra 6 immagini

Der Ultra Trail entlöhnt immer wieder mit lohnenswerten Weitblicken
Una prova di resistenza: l'ultratrail con partenza e arrivo presso gli impianti di risalita Pizolbahnen Bad Ragaz offre oltre 110 chilometri di prestazioni, si snoda lungo l'escursione dei 5 laghi e conduce nella gola della Tamina.
Tecnica 6/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2507 m
Punto più basso  486 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a valle di Pizol Bad Ragaz
Arrivo
Stazione a valle di Pizol Bad Ragaz
Coordinate
47.017078, 9.473771

Dettagli

Descrizione

Se siete alla ricerca della sfida definitiva, questo ultra trail con 64 chilometri e 4.000 metri di dislivello è la scelta giusta per voi. L'Ultra Trail parte dalla valle presso le funivie Pizolbahnen Bad Ragaz e attraversa l'intera area di Pizol.

Il sentiero conduce prima a Wangs e da lì in salita fino al guado. Proseguiamo fino alla cima panoramica di Garmil. Via Gaffia raggiungiamo poi il percorso dell'escursione dei 5 laghi, un vero classico dell'escursionismo svizzero. Successivamente, il sentiero passa per il rifugio Pizolhütte a oltre 2.000 m sul livello del mare e colleghiamo l'escursione dei 2 laghi con un anello aggiuntivo. Attraverso Bettlerweg, Pardiel e Wildboden torniamo a valle a Bad Ragaz.

Qui il sentiero ci porta nella famosa gola della Tamina fino al vecchio Bad Pfäfers e sulla via del ritorno a Pfäfers. Superato il punto panoramico di Wartenstein, il sentiero ritorna a valle e attraverso le rovine del castello di Freudenberg fino al punto di partenza.

Consiglio segreto

Sul Pizol si svolgono workshop di trail running in diverse date. Accompagnati da guide di corsa certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

Non è possibile fornire una descrizione dettagliata del percorso per l'intero tour con tutti i cambi di direzione. Pertanto, è essenziale correre con un piano e i dati GPS. Se perdi un bivio, le prossime destinazioni più grandi sono solitamente segnate su un cartello e il tour può ancora essere continuato.

Lungo la strada ha un sacco di ristoranti / alloggi. Tuttavia, porta con te cibo e liquidi a sufficienza.

Fai attenzione alle vacche nutrici (rallenta e mantieni le distanze)

Attrezzatura

Attrezzatura normale per l'unning da trail (scarpe da trail consigliate ovunque). Portate con voi cibo e bevande a sufficienza (principio del self-catering). Mappe e telefono cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Partiamo dal sentiero escursionistico dietro la stazione a valle di Bad Ragaz delle funivie Pizolbahnen e ci incamminiamo in direzione di Vilters/Wangs. Sotto la chiesa di Vilters attraversiamo il torrente e seguiamo il sentiero escursionistico attraverso "Rappagugg" fino a Wangs. Oltrepassiamo la stazione a valle di Wangs delle funivie Pizolbahnen, attraversiamo il ponte di cemento e subito dopo giriamo a sinistra in direzione della grotta (cartello in legno). Passiamo davanti alla grotta e seguiamo la strada asfaltata fino a Bazal. Qui prendiamo il ripido "Geissgass" in direzione di Maienberg/Furt. Questo sentiero ci porta lungo il torrente Grossbach attraverso prati, boschi e una gola fino al bivio Gaspurweg e poi Gampidels. Alla fine di questo sentiero di montagna vediamo l'Alpe Mugg. Al di sotto di quest'alpe si cammina lungo la strada forestale a sinistra, si attraversa poco dopo un torrente e poi si gira subito a destra lungo il sentiero segnalato per Furt. Se la salita da Wangs a Furt è troppo ripida per voi, potete salire a piedi attraverso il sentiero naturalistico nel bosco e il segnavia escursionistico Furt. Sebbene questo sentiero sia per lo più asfaltato, è meno ripido e più facile da trovare.

Dietro la stazione a valle della seggiovia, svoltiamo a destra in direzione di Wasserwald fino a Fürggli, proseguiamo per Unter- e Obervermii e poi fino alla croce di vetta del Garmil. Nonostante la prospettiva di un lungo tour, vale la pena fare una breve pausa. Dopo la nostra meritata pausa, prendiamo un bel sentiero vario attraverso la vecchia Alpe Gaffia e la famosa escursione dei 5 laghi al Wildseeluggen. Lungo la strada passiamo davanti a un campo di mandli di pietra, il Baschalva, lo Schwarzsee, lo Schottensee e il Wildsee. I dintorni sono stupendi e sicuramente distrarranno dagli sforzi. Dal Wildseeluggen, si passa per il rifugio Pizolhütte e il Wangsersee fino alla vista a 360° sul Tagweidlichopf. Uno sguardo al passato e una foto attraverso il punto fotografico ti consentono di catturare i ricordi per casa. Passando per Laufboden percorriamo una lunga discesa fino a Pardiel. Al bivio sopra la cabinovia passiamo davanti a Geissen in direzione del punto panoramico Schwarzbüel. La tappa successiva è l'Alp Schwarzbüel. Una volta lì, giriamo a sinistra in direzione di Vilterser Obersäss. Raggiungiamo questo punto attraverso un bel sentiero attraverso il bosco, attraverso prati e oltre una brughiera. Dal Vilterser Obersäss si sale verso il Viltersersee. Sopra il Viltersersee camminiamo a sinistra in direzione Laufböden e alla prossima occasione di nuovo a destra in direzione del Wangsersee.

Alla fine del lago Wangsersee, il sentiero escursionistico corre a sinistra in direzione di Lasa. Ora si apre una vista completamente diversa con vista verso i Grigioni e la Valle della Tamina. Arrivati all'Alp Lasa, svoltiamo di nuovo a sinistra e seguiamo le indicazioni per il "Bettlerweg". Questo ci porta su un sentiero vario fino a Pardiel. Alla stazione a monte della cabinovia Pardiel seguiamo il bivio per Wildboden/Bad Ragaz e attraversiamo il bosco e i prati fino al bivio Guschachuf. Qui giriamo a destra, dopo qualche centinaio di metri godiamo di una magnifica vista sulla casa estesa di Heidi e poi camminiamo a sinistra verso Bad Ragaz (utilizzare il bivio con 30 minuti!).

Una volta in fondo alla valle, ci incamminiamo verso la gola della Tamina e il vecchio Bad Pfäfers. Sopra di noi troneggia il ponte ad arco lungo 265 metri in Europa. Alla fine di questo sentiero raggiungiamo la storica località balneare dell'antica Bad Pfäfer. Torniamo indietro sullo stesso sentiero e giriamo a destra al bivio "Badtobel Steg", attraversiamo il ponte e poi saliamo attraverso il bosco fino a Pfäfers. Una volta in cima, ci incamminiamo lungo la strada principale in direzione Pfäfers/Wartenstein, passando per la chiesa barocca del monastero e la scultura Cristo Salvador fino alle rovine di Wartenstein. Dopo aver goduto della splendida vista su Bad Ragaz e Gonzen, seguiamo il sentiero di montagna sotto le rovine in direzione di Bad Ragaz. Passiamo davanti all'odierna area balneare Tamina Therme, anche se sicuramente desideriamo rilassarci nell'acqua rigenerante. Ciò che non è, può ancora diventare...

Attraversiamo il fiume Tamina all'ingresso della gola, poi giriamo a destra e subito di nuovo a sinistra all'ingresso del paese in direzione di Freudenberg. Per evitare l'asfalto, camminiamo di nuovo per un breve tratto sulla strada forestale in direzione di Pardiel. Al bivio presso la stazione a valle della funivia Pizol svoltiamo a destra lungo un sentiero tra prati e boschi fino alle rovine di Freudenberg. Subito dopo le rovine, un altro prato e un sentiero forestale riportano a valle. Arrivati in fondo, giriamo a sinistra verso la stazione a valle di Pizolbahnen. Dopo poco tempo raggiungiamo il nostro obiettivo e possiamo guardare indietro con orgoglio alla nostra ultra corsa raggiunta.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino a Bad Ragaz, poi prendere l'autobus fino alla stazione a valle di Pizol Bad Ragaz.

Informazioni sull'arrivo

Uscire dall'autostrada di Bad Ragaz e prendere la strada principale in direzione Pizol Bad Ragaz.

Parcheggio

Presso la stazione a valle di Bad Ragaz è disponibile un parcheggio pubblico.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente