Lumpegna - Sentiero
Mostra 11 immagini
Dettagli
Descrizione
Questo giro di trail running con partenza e arrivo a Disentis porta una prospettiva completamente nuova sulla valle. Su alcuni tratti del percorso ci sono solo pochi antichi cartelli e in alcune offerte di mappe digitali i percorsi per Munt Sut non sono nemmeno più annotati. Tuttavia, il rischio di perdersi è ancora basso.
Dopo la partenza a Disentis scendiamo prima al Reno, poi la nostra pista segue con brevi salite e discese della strada in parte storica per Madernal - per chi è interessato alla storia vale la pena dare un'occhiata al "Faux Chalet" dello sbarramento Russein dei militari svizzeri, un impianto di fiancheggiamento della fortezza Stalusa. Sulla strada asfaltata fino a Pardomat, la prendiamo per una breve salita alla strada cantonale, che poi seguiamo per 200 metri in direzione di Disentis fino a quando una strada conduce a destra nel bosco. È qui che inizia la salita vera e propria, prima seguendo una strada e dal punto 1331 poi su un sentiero vario verso Munt Sut. Le Maiensässe locali sono rifornite di una corda materiale dal lato opposto della Val Lumpegna e non sono raggiungibili in auto. Di conseguenza, è tranquillo e originale lassù - e la vista panoramica unica sull'alta Surselva merita sicuramente una pausa.
Pochi metri più avanti, il sentiero conduce in una strada di nuova concezione che ci porta attraverso la Val Lumpegna a Runfoppa Su. Chi non è già qui sul (ripido!) Il sentiero escursionistico per Runfoppa Sut cambia, dovrebbe lasciare la strada dal punto 1462, il sentiero escursionistico per la Val Sogn Placi non è solo bello, ma anche buono da percorrere e solo ripido nel primo tratto. Al punto di partenza si attraversa la frazione di Faltscharidas e si passa davanti alla cappella Sogn Placi.
Avviso di sicurezza
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.