Luoghi della magia - Surin

Chiuso
Facile
4.9 km
1:20 h
41 m
258 m
Mühle bei Surin
Crestaulta

Mostra 5 immagini

Hängebrücke bei Silgin
Il tumulo dell'età del bronzo di Crestaulta è inquietante e affascinante allo stesso tempo. L'insediamento fu abitato tra il 2000 e il 1200 a.C. ed è considerato uno dei più antichi della regione alpina interna.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1450 m
Punto più basso  1233 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stefania
Arrivo
Silgin ·
Coordinate
46.654866, 9.098606

Dettagli

Descrizione

In Val Lumnezia troverete molti luoghi naturali e potenti. L'escursione ti porta da un luogo di potere all'altro. Forse sentirete le diverse qualità dell'energia o troverete anche le risposte a lungo cercate a certe domande.

Da Vrin si cammina lungo un sentiero di campagna, prima attraverso prati rigogliosi, poi attraverso un bosco misto ricco di specie fino al fiume Glogn. Al ponte, uno stretto sentiero escursionistico conduce all'ex mulino di Surin (39). Tornate al ponte e camminate verso Surin. Circa 300 m a ovest del villaggio si trova una collina sorprendentemente piatta chiamata Crestaulta (40). Gli scavi hanno portato alla luce un insediamento dell'età del bronzo. L'escursione prosegue attraverso Surin, Pruastg Dadens e Pruastg Dado. Sopra Pruastg Dado, il sentiero escursionistico conduce attraverso il nuovo ponte sospeso a Silgin. A Silgin si può visitare la Caplutta da Sogn Bistgaun (41).

Da Silgin si ha la possibilità di proseguire l'escursione in direzione di Surcasti/Uors o di tornare a Lumbrein attraverso il ponte di legno coperto in fondo alla valle.

39 Il mulino, i cui resti delle mura sono ancora oggi visibili, fu costruito all'inizio del XVII secolo. Le ricerche dimostrano che è stato in funzione dal 1670 al 1941 circa.

40 L'insediamento di Crestaulta fu abitato ininterrottamente tra il 2000 e il 1200 a.C. ed è considerato uno dei più antichi della regione alpina interna. Gli affascinanti reperti sono esposti nel Museo Retico di Coira. Varie mutazioni indicano un luogo di culto e di esecuzione con valori in decomposizione. Le persone chiaroveggenti si sentono a disagio in questo luogo e percepiscono le forze che prosciugano.

41 La cappella di Sogn Bistgaun fu consacrata nel 1643. Un edificio precedente del XVI secolo è più che probabile. Si presume che un edificio esistesse già intorno al 1500. Le mutazioni si traducono in valori elevati, ma squilibrati e disarmonici.

In collaborazione con Lumnezia Turissem, il centro di ricerca Swiss Places of Power ha testato 66 luoghi speciali della regione e li ha documentati in 12 percorsi escursionistici. Le informazioni sui percorsi si trovano nel libro "Luoghi della magia", disponibile presso l'ufficio informazioni di Vella.

Consiglio segreto

Punti di ristoro: Vrin, Lumbrein, Silgin (solo la domenica)

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking

Descrizione del percorso

Vrin - Surin - Pruastg Dadens - Pruastg Dado - Silgin.

Arrivo

Mezzi pubblici

AutoPostale linea 90.441 Ilanz - Vrin

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz via Vella a Vrin Vitg

Parcheggio

Presso l'edificio scolastico.

Svoltare a sinistra prima della panetteria Casa Leon.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.