Madrisa Rundtour

Medio
24.9 km
7:20 h
2776 m
2490 m
Madrisa Rundtour (oua_50386571_image)
Madrisa Rundtour (oua_50386618_image)

Mostra 6 immagini

Madrisa Rundtour (oua_50386567_image)
La circumnavigazione della Madrisa è considerata da decenni un classico dello scialpinismo. Il tour di un giorno transfrontaliero e tecnicamente facile ti porta dalla Svizzera all'Austria e viceversa. Nelle quasi sette ore, un'impressionante esperienza naturalistica vi aspetta con fantastiche discese su varie piste.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2615 m
Punto più basso  1137 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Villaggio di Klosters
Arrivo
Sant'Antönien
Coordinate
46.884491, 9.875752

Dettagli

Descrizione

Il viaggio di andata e ritorno di Madrisa inizia nel villaggio di Klosters. Da lì, la cabinovia di Madrisa, la nuova seggiovia Schaffürggli e la seggiovia Madrisa sono utilizzate per raggiungere circa 2500 m. Dal comprensorio sciistico di Madrisa si attraversa verso est fino allo Schlappinerjoch (2203 m) e poi si scende verso nord nella Valzifenztal. Attraverso questa valle si raggiunge Gargellen (1420m) nel Montafon (Austria). Una seggiovia (Schafbergbahn) e un impianto di risalita (Kristallbahn) vi riportano a un'altitudine di 2200 m. Una breve discesa verso nord lungo la corsa a valle fino a Gargellen è seguita da una salita di 45 minuti fino a St. Antönier-Joch. Per questa salita è necessaria un'attrezzatura da turismo.  

Una meravigliosa discesa attraverso l'Alpeltitälli fino a St. Antönien conclude il viaggio di andata e ritorno di Madrisa. Quello che è un fantastico tour di 3 giorni in estate può essere vissuto senza sforzo in un giorno in inverno.

Dopo una meritata pausa in uno degli accoglienti ristoranti di St. Antönien, gli autopostali portano a Küblis. Lì puoi prendere la Ferrovia Retica per tornare a Klosters Dorf.

Consiglio segreto

I biglietti di andata e ritorno sono disponibili direttamente presso la stazione a valle delle funivie Madrisa a Klosters.

Avviso di sicurezza

Chi esce dalle piste agisce esclusivamente sotto la propria responsabilità e si trova al di fuori dell'area di responsabilità degli impianti di risalita. Le piste da freeride contrassegnate in giallo sono protette ma non preparate e non controllate. Possono essere guidati solo quando il veicolo è aperto. Vi consigliamo di controllare le piste aperte, il bollettino valanghe dell'SLF e le previsioni del tempo. È esclusa qualsiasi responsabilità.

Questo percorso di freeride è da intendersi come una direzione generale. A seconda delle condizioni, le rotte di partenza devono essere valutate e adattate da sole. Nessuna garanzia può essere data per la correttezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.

La pratica del freeride in terreno aperto è a proprio rischio. Si consiglia vivamente ad ogni freerider e tourer di preparare accuratamente, pianificare i percorsi e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione della neve e delle valanghe. Rapporto sulla situazione delle valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Per gli incidenti derivanti dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, qualsiasi responsabilità è respinta.

In caso di dubbio, l'accompagnamento di guide alpine esperte è severamente consigliato: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Raccomandiamo il centro di addestramento alle valanghe prima della partenza.

Sul Jakobshorn vicino alla stazione a monte Fuxägufer di Davos, l'uso corretto del ricetrasmettitore da valanga (ricetrasmettitore da valanga) può essere praticato in condizioni realistiche. Il campo di allenamento è costituito da una zona di 100 x 100 m in un terreno moderatamente ripido e rappresenta quindi un cono di valanga realistico. L'uso del campo di allenamento è gratuito. Il tuo ricetrasmettitore da valanga e la sonda da valanga devono essere portati con te.

Descrizione del percorso

Stazione a monte Klosters Dorf - Madrisa - Schlappinerjoch - Valzifenztal - Gargellen - Schafberg - St. Antönier Joch - Alpeltitälli - St. Antönien

Arrivo

Mezzi pubblici

Per Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), poi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) in direzione di Davos-Platz. Scendere a Klosters-Dorf.Attenzione: I treni in direzione Scuol-Tarasp non si fermano a Klosters-Dorf!

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo / St. Margrethen, lasciare l'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione di Landquart, Davos, Vereina. Prendere la A28 fino a Klosters Dorf.

Parcheggio

Ci sono molti posti auto a pagamento disponibili presso le funivie. Se vuoi lasciare la tua auto durante la notte, assicurati di contattare la ferrovia di montagna.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.