Maiensässe Tour (sentiero segnalato n. 11)
Mostra 12 immagini
Andata e ritorno Panyer Maiensässe
Dettagli
Descrizione
Partire dall'impianto di risalita di Pany, prendere l'autopostale per Riedwies. Paesaggisticamente bello viaggio di andata e ritorno attraverso la Panyer Maiensässe con un bel mix di terreno aperto (campi), aree forestali e numerosi punti panoramici del villaggio e dell'intera Prättigau. Metà strada per Tratza è costante ma mai in salita ripida. Rinfresco alla Tratza-Beizli (venerdì - lunedì, 10.00 - 16.00, aperto fino a metà marzo). La seconda metà del percorso tende in discesa, con tratti pianeggianti ma anche più ripidi.
Consiglio segreto
Il riscaldamento è previsto nel ristorante Güggelstein (presso il parcheggio/stazione a valle) o il Puurästübli di Nini alla partenza Riedwies
I sentieri per racchette da neve Panyer hanno vari punti di attraversamento dove un tour può essere esteso, combinato o abbreviato. Presta attenzione ai cartelli, le mappe tascabili sono disponibili all'inizio da portare con te.
Sezioni forestali e terreno misto: Si prega di rimanere sul sentiero segnalato in modo da non mettere ulteriore pressione sulla natura e sulla fauna selvatica.
Rafforzatevi nella Tratza-Beizli (venerdì - lunedì, 10.00 - 16.00, aperto fino a metà marzo)
Avviso di sicurezza
I sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien conducono nel terreno invernale non protetto, in parte alpino. Spetta a ciascun turista attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour. Si prega di notare anche le istruzioni di sicurezza nella mappa tascabile per i sentieri per racchette da neve e sui pannelli informativi centrali a Pany e St.Antönien.
Il tempo è una linea guida in buone condizioni per i tourer ragionevolmente esperti. I tempi per i tour con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Pianifica abbastanza tempo e inizia presto per il tour pianificato!
Questa descrizione del tour e la marcatura nel terreno non costituiscono una raccomandazione di viaggio. Ogni decisione di salire è di esclusiva responsabilità del singolo tourer. È fortemente sconsigliato salire in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate, ecc.) o quando c'è un aumentato rischio di valanghe. Attenzione condizioni primaverili: Da circa marzo e generalmente nelle giornate calde e / o molto soleggiate, i tour devono essere completati presto.
Attrezzatura
Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, scarpe robuste, abbigliamento invernale. In inverno, il vento può ridurre drasticamente la temperatura percepita: guanti invernali, cappello, bottiglia di thermos, ecc. Non dimenticate!
Si consiglia di portare con sé l'attrezzatura completa per l'alpinismo, compresi i ricetrasmettitori da valanga, sui sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien e su tutti i tour in terreni alpini aperti in generale.
Noleggio attrezzatura:
Rätikon Sport AG, Küblis, info@raetikonsport.ch , +41 81 332 36 36
Skilift Pany presso il pannello informativo, self-service
Guida turistica
Dominik Karrer, St.Antönien, info@2000plus.ch, +41 79 761 44 58
Chlasi Salzgeber, Pany, nicolaus.salzgeber@gmail.com , +41 79 518 71 04
Kurt Süess, Pany, kurtsuess@bluewin.ch , +41 76 434 04 73
Descrizione del percorso
Dal parcheggio degli impianti di risalita, prendere l'autobus per escursioni sulla neve per Riedwies. Prima di indossare le ciaspole, puoi fortificarti al Puurästübli (self-service) di Nini. Fino a Unter Tratza si attraversa il sentiero un paio di volte. Attraverso splendidi tratti forestali, il percorso sale costantemente più in alto e tocca l'estremità superiore della pista da slittino presso la splendida Maiensässdörfchen 'Tratza'. Culmine e punto panoramico e ristoro nella Tratza-Beizli (venerdì - lunedì, 10.00 - 16.00, aperto fino a Pasqua). Si continua a seguire il segnavia n. 11, dopo un altro bel tratto forestale aperto si scende attraverso Lächersch Tolen e Pomisaun e Planariend in leggera discesa fino al punto di partenza.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il Ferrovia retica Rif via Landquart o Davos fino a Küblis e con AutoPostale fino a Pany (campo orario 90.222). Anche la linea AutoPostale Campo orario 90.218 collega Schiers a Pany.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis. Poco dopo essere entrati nel villaggio, girare a sinistra e seguire Luzeinerstrasse in salita per Luzein, Pany, St. Antönien.
Parcheggio
Estate e inverno: skilift P41, P42 Güggelstein, piscina P43
Solo in inverno: i parcheggi P44 Riedwie
sono a pagamento. Può essere pagato in contanti, Parkingpay-App, Easy-Park o TWINT.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.