Motta Naluns – Alp Clünas – Alp Laret – Ftan – Scuol
Dettagli
Descrizione
Avviso di sicurezza
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Poco dopo si può vedere il campanile della chiesa di Ftan nella valle. Il sentiero prosegue verso l'Alpe Laret. Attraversa un ruscello di montagna e supera le barriere antivalanghe. Al cartello girare a sinistra per il punto di vista Muot da l'Hom attraverso i prati paludosi fino alla croce di vetta. Ritorna allo stesso modo fino a quando non vedi una piccola capanna. Proseguire dritto attraverso il prato verso la capanna. Qui incontriamo di nuovo il sentiero escursionistico, proseguiamo a sinistra per Alp Laret. Il sentiero ora scende ripido in alcuni punti (attenzione se è bagnato). Sotto un abbeveratoio, si attraversa un piccolo taglio, poi il sentiero è di nuovo visibile e anche l'Alpe Laret. Attraversa il tornello fino all'alpe. Su un ampio sentiero forestale in discesa a destra, poi a sinistra verso Ftan su un sentiero naturale fuori dalla valle laterale.
Ad una radura ci imbattiamo in un cartello verso Ftan. Tenere la destra all'incrocio successivo. Attenzione, ora siamo anche sulla pista Trottinet. Ma dopo pochi metri il sentiero gira a destra. Seguire le indicazioni, passare sotto la seggiovia e proseguire in direzione Ftan. Passare la biglietteria della seggiovia, poi prendere le scale e la strada in discesa fino al paese. Il sentiero prosegue a sinistra in direzione scuole. Ci vuole poco più di un'ora. Tenere sempre dritto sul National Park Panorama Trail. Alla fontana, tenere la destra e seguire il Sentiero Panoramico. Il castello di Tarasp è in trono sulla collina di fronte. Attenzione: Al cartello non proseguire dritto lungo l'ampio sentiero forestale, ma svoltare leggermente a destra e seguire un sentiero in discesa direttamente sotto la funivia fino alla stazione a valle della ferrovia di montagna.
Arrivo
Mezzi pubblici
Collegamento diretto ogni ora con AutoPostale da Scuol-Tarasp bsi alla fermata autopostale di Ftan, cumün.
In seggiovia fino alla stazione a monte prui
Informazioni sull'arrivo
Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Ftan è raggiungibile dalla strada dell'Engadina H27 da Ardez o dall'estremità occidentale del villaggio di Scuol in 10 minuti di auto (25 minuti di auto dal portale sud di Veraina).
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.